Da Villa Mirabello all’antica Roma: viaggio nella storia del vino

Domenica 6 ottobre alle ore 15 a Villa Mirabello c'è "Per Bacco! Brindisi all'antichità", attività alla scoperta della storia del vino per bambini dai 4 agli 11 anni

Generico 2018

Nuova iniziativa dedicata ai bambini nel pomeriggio di domenica 6 ottobre alle ore 15 a Villa Mirabello con “Per Bacco! Brindisi all’antichità”, la nuova proposta di Archeologistics che promette di portare i bambini (indicativamente dai 4 agli 11 anni) nei fasti dell’antica Roma tra coppe, olpi e brocche.

Cosa usavano gli antichi romani per bere il vino? All’interno del Museo di Villa Mirabello è presente una vera e propria sezione romana con una collezione di antichi oggetti e materiali rinvenuti in necropoli del territorio varesino.
Sarà questo lo spinto per conoscere la storia del vino, una bevanda preziosa e apprezzata nell’Impero romano, prodotta in Italia e commerciata in tutto il mondo allora conosciuto. Come veniva servita, come veniva trasportata e come la celebravano gli antichi poeti.
L’attività è organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con Archeologistics e Aster per permettere ai bambini, sin dalla più tenera età, di indagare la bellezza dell’arte antica e del patrimonio archeologico presente nel nostro territorio.

Costo di partecipazione: bambini 6 euro – adulti 4 euro
Prenotazione obbligatoria contattando il 328 8377206 oppure varesemusei@archeologistics.it.

 

di
Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.