Alessandro Preziosi al Manzoni per raccontare la storia di Van Gogh

Giovedì 14 novembre lo spettacolo "Vicent Van Gogh. L’odore assordante del bianco". Biglietti in vendita dal 7 novembre

alessandro preziosi

Alessandro Preziosi è Van Gogh nello spettacolo firmato da Stefano Massini e coprodotto da Khora.teatro e Teatro Stabile d’Abruzzo, per la regia di Alessandro Maggi. Giovedì 14 novembre il Manzoni porta sul palco Vicent Van Gogh. L’odore assordante del bianco, vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005.

È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle austere mura del manicomio di Saint Paul de Manson. La sua prima speranza è riposta nella visita inaspettata del fratello Theo, che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare. Nella devastante neutralità di un vuoto, Van Gogh – intensa interpretazione di Preziosi – tenta di sfuggire all’assenza di colore, all’immutabilità del tempo, soggiogato dalla sua stessa dinamica cerebrale.

Attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento del pittore, lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico che ruota attorno al tema della creatività artistica, dove la tensione narrativa tiene lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? La drammaturgia asciutta, tagliente ma al contempo ricca di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell’artista nella società contemporanea.

«Van Gogh è significante e significato di sé stesso -spiega Alessandro Maggi, il regista-. Lo scarto emotivo che subisce e da cui è irrimediabilmente dipendente, rappresenta causa ed effetto della sua stessa creazione artistica, non più dissociata dalla singolarità della sua esistenza, e lo obbliga a percorrere un sentiero isolato in cui il solo punto fermo resta la plausibilità di un’infinita serie di universi possibili nei quali ogni tangibilità può rappresentare il contrario di ciò che è».

Titolo: VINCENT VAN GOGH. L’odore assordante del bianco Data: giovedì 14 novembre 2019 ore 21.00
Genere: Prosa
Produzione: Khora.teatro e Teatro Stabile d’AbruzzoAutore: Stefano Massini

Regia: Alessandro Maggi

Cast: Alessandro Preziosi, con Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Leonardo Sbragia e Antonio Bandiera.

Costo del biglietto: Poltronissima Euro 33,00 – Poltrona Euro 30,00 – Poltrona ridotto Euro 27,00 – Galleria Euro 28,00 – Galleria ridotto Euro 25,00

Prevendita: dal 7 novembre 2019

Botteghino: via Calatafimi, 5 – da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – tel. 0331677961 Vendita biglietti online: www.cinemateatromanzoni.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.