I bambini leggono poesie in corso per il Festival “Scampia storytelling”

Gli studenti della primaria IV Novembre (IC Varese1) hanno recitato poesie e dato vita a letture animate per le persone a passeggio in centro. Il 29 novembre incontreranno a scuola tre autori

scampia storytelling a Varese

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 ottobre, una sessantina di bambini delle classi 3^ della scuola elementare IV novembre, hanno portato il Festival della Letteratura di Scampia in centro città, proponendo letture animate dei loro libri preferiti e leggendo poesie alle persone incontrate per caso.

Galleria fotografica

“Scampia storytelling” in centro a Varese 4 di 40

Dopo  aver letto libri ai bambini della materna, agli ospiti del mille piedi e ai noonni del Centro anziani di San Fermo nei giorni scorsi, questo pomeriggio i bambini, accompagnati dai loro maestri, hanno riempito di voci, storie e colori  corso Matteotti, piazza del Podestà e  piazza San Vittore, con una breve incursione alla libreria Potere ai bambini. Per farsi ascoltare hanno fermato ragazzi in giro per lo shopping, donne a passeggio con i loro cagnolini, mamme con il passeggino e nonni compiaciuti. Un gruppetto ha addirittura circondato una volante della polizia, e gli agenti volentieri hanno ascoltato i testi letti dai bambini con tanto entusiasmo per portare anche a Varese la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto promosso da ICWA (Italian children’s writer association)  per raccontare storie, creare festa attorno al mondo dei libri e per dar voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia.

Il Festival della letteratura per ragazzi “Scampia storytelling” arriva a Varese

Domani, venerdì 29 novembre, il festival entra nel vivo con una maratona di lettura in cui saranno impegnati i bambini della periferia Napoletana e gli alunni della scuola primaria IV Novembre con cui il festival è gemellato per la prima volta. 
In particolare tre scrittori di libri per l’infanzia incontreranno i circa 250 studenti della IV Novembre:  David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segre. Nello stesso momento a Scampia, a centinaia di chilometri di distanza, i loro coetanei incontreranno Guido Sgardoli (vincitore del Premio Strega Ragazzi 2019), Cristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti e Cristina Nenna.

scampia storytelling

di
Pubblicato il 28 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Scampia storytelling” in centro a Varese 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.