Contratti internazionali e recupero crediti, seminario alle Ville Ponti

L'appuntamento è per venerdì 22 novembre inizio ore 9. Partecipazione gratuita e iscrizioni online sito della Camera di Commercio di Varese www.va.camcom.it

export esportazioni mondo economia

Venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 9, nelle sale del Centro congressi Ville Ponti di Varese, si parlerà di disciplina contratti internazionali e di recupero crediti nell’ambito di due seminari inseriti in un corso di diffusione della cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione. Iniziativa rivolta a imprenditori e manager di piccole e medie imprese dell’area di frontiera e quindi anche del territorio varesino.

Il corso rientra infatti nel progetto Interreg Italia Svizzera “ Transform
TransFormAzione e Imprenditorialità Aperta ”, di cui la Camera di commercio varesina è partner. Il seminario sui contratti internazionali vuole supportare le imprese nella strategia d’ingresso in un mercato estero, che spesso parte appunto dalla contrattualistica.

In particolare, sono coinvolte due tipologie di contratti: quello di distribuzione commerciale internazionale di agenzia e quello di mera distribuzione. All’interno del seminario, ne verranno illustrate le differenze, sottolineando anche come evitare espressioni errate o incomplete. Quanto invece al seminario sul recupero crediti, vuole introdurre le imprese alla valutazione del
potenziale esito, alla convenienza della risoluzione in via stragiudiziale e alla procedura più idonea da utilizzare a seconda degli importi, del Paese nonché di altre variabili che entrano in gioco. Sarà fornita anche una panoramica sugli strumenti di recupero in via giudiziale, sulle normative internazionali e sulle clausole da inserire nei contratti internazionali per facilitare l’accesso a tali procedimenti.

La partecipazione ai due seminari del 22 novembre alle Ville Ponti – che vedono la collaborazione di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio milanese – è gratuita. Iscrizioni online sito della Camera di Commercio di Varese www.va.camcom.it , seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Internazionalizzazione”.

Il corso a supporto dell’internazionalizzazione riprenderà poi a gennaio 2020. Sono previsti incontri sugli adempimenti e la pianificazione doganale nelle operazioni con l’estero, sulla disciplina dei trasporti internazionali e sulle forme
di aggregazione e reti d’impresa per operare sui diversi mercati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.