Dodici mesi di poesia con il calendario del liceo Cairoli

È dedicato alle liriche il tradizionale calendario del liceo classico che, com'è tradizione, averà un fine benefico. I proventi andranno al Centro diurno disabili di Mozzate

calendario liceo cairoli 2020

Poesia, poiesis, creazione. È dedicato ai componimenti lirici il calendario 2020 de liceo classico Cairoli di Varese. La tradizione, che si rinnova da 12 anni grazie alla passione e alla creatività dei docenti, a iniziare da Silvo Raffo, ormai in pensione e Nerella Botta, vuole, per l’edizione del prossimo anno, rendere omaggio a una forma espressiva in grave crisi:

Galleria fotografica

Il calendario del Cairoli 2020 4 di 13

 Oggi sembra più che mai che la poesia “non ci sia”. L’Italia, che è la patria dei più grandi poeti, appare quanto mai disinteressata alla poesia. Come mai?..

attendibile: il consumismo e la tecnologia, emblemi per eccellenza del potere economico e “meccanico” possono forse favorire la poesia, che è la più alta forma di espressione della libertà interiore? Nell’età in cui viviamo una cosa è certa: il Poeta è sempre più uno Straniero.

Da “Vivamus mea Lesbia, atque amemus” di Catullo ” a “Lavandare” di Pascoli, dal “Sabato del villaggio” di Leopardi a “Pudore” di Antonia Pozzi, dodici sono i componimenti riprodotti fedelmente e resi vivi attraverso le fotografie del fotografo Carlo Meazza e di giovani fotografi ex cairolini, che ritraggono gli stessi studenti del Cairoli insieme ai loro professori.

Il Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese grazie all’appuntamento annuale del calendario offre ancora una volta la propria immagine sempre per uno scopo benefico, quest’anno in favore del Centro diurno disabili” di Mozzate , struttura non residenziale che accoglie persone con disabilità fisica e psicofisica, avendo come obiettivo la crescita evolutiva degli ospiti, in una prospettiva di costante socializzazione.

Il calendario potrà essere acquistato con un’offerta di €. 10,00 presso la sede del Liceo (postazione davanti all’Ufficio di Presidenza) o presso la libreria UBIK (Piazza Podestà, 1 – Varese) a e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al “Centro diurno disabili”di Mozzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il calendario del Cairoli 2020 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.