Escursione alla chiesetta campestre di Veddo

Appuntamento per martedì 26 novembre: ecco tutto il programma e come partecipare

Escursione a Monte Marzio in e-bike di Giuseppe Gambarota

Martedì pomeriggio 26 novembre il CAI Luino propone una escursione a “passo lento” nel comune di Maccagno con meta la bella chiesetta campestre di Veddo.

Descrizione del percorso – Da Maccagno si percorre l’itinerario 121 ASV (Antica Strada Veddasca) percorrendo la bella scalinata in sassi della Via Crucis che sale a Veddo (310 m), punto panoramico (20′). Si entra nel pittoresco paesino e se ne percorre tutta la via centrale, poi tra prati e coltivi si giunge alla campestre chiesetta Madonna della Neve dove termina la nostra escursione. Rientro dallo stesso itinerario.

La mulattiera è stata utilizzata come unica via di accesso per i paesi della Veddasca fino al 1917, anno del completamento della strada nel tratto Maccagno-Graglio; mentre per il tratto da Graglio a Biegno la mulattiera venne utilizzata fino al completamento della strada della Veddasca (1934).

– Difficoltà T (turistico) – Tempo totale h 2.40 . Dislivello 210m – Accompagnatori G.Carlo 331 1020657 – Giovanni – Gianni 3387768131
Programma
Ore 13.45 ritrovo presso posteggio Tribunale di Voldomino inferiore
Ore 13.50 partenza con mezzi propri per Maccagno
Ore 14.10 ritrovo a Maccagno nel parcheggio presso monumento degli Alpini (prima del ponte sul G
Ore 14.20 inizio escursione dal posteggio adiacente Pro Loco (monumento degli alpini)
Ore 16.30 fine escursione e rientro a Luino
In caso di meteo avverso escursione annullata
Abbigliamento e calzature adeguate – I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci. Escursione gratuita con condivisione spese auto.

Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare – Informazioni – CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail escursioni@cailuino.it. Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.it. Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it

Foto di repertorio 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore