Giornata dell’Orientamento, oltre 2500 presenze al Palazzetto

Un successo la seconda edizione in città. Strazzi: “Per i nostri giovani è un passo verso il futuro”

Generico 2018

Oltre duemilacinquecento liceali, cinquantadue stand di aziende e università, tutti o quasi gli istituti superiori della provincia di Varese e alcuni del Verbano-Cusio-Ossola. Sono questi i numeri del Salone dell’Orientamento, ospitato questa mattina al Palazzetto di Varese.

È il primo grande evento della Giornata dedicata alle scelte post diploma, arrivata alla seconda edizione in città; nel pomeriggio, poi, altri appuntamenti all’Informagiovani. Obiettivo, attraverso incontri e punti informativi, è quello di aiutare i giovani in questo passaggio della loro vita, dando gli strumenti per capire con consapevolezza la propria strada dopo le scuole superiori.

«La giornata dell’orientamento post diploma – dice l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – rappresenta per i nostri ragazzi “Un passo verso il futuro”, titolo scelto per l’edizione di quest’anno; l’occasione cioè per rafforzare la capacità di compiere scelte significative, di studio e di lavoro. Tutto questo grazie a un evento pensato per informare e riflettere, orientare e accompagnare gli studenti in una fase molto delicata del loro percorso formativo. Una manifestazione, insomma, per aprire gli orizzonti sulle diverse opportunità disponibili, persino oltre confine. Al Palazzetto, infatti, sono presenti anche alcune realtà che permettono di vivere esperienze all’estero».

Organizzato dal Servizio Informagiovani comunale in accordo con gli enti aderenti al progetto “Le Città del lavoro: rete di servizi per il lavoro dei Laghi”, l’evento coniuga momenti informativi e di approfondimento tematico dedicati agli studenti, ai docenti e ai genitori. Sotto i riflettori le diverse opportunità formative e-o professionali anche in chiave europea, in un processo di riflessione che permette ai giovani di sceglier il loro futuro con consapevolezza.

Oltre a questi eventi, lo sportello Informagiovani di Varese sarà a disposizione dei giovani con 66 incontri a partire da ottobre e fino a dicembre tra le 9.00 e le 16.00. Il calendario è stato inviato alle scuole superiori della provincia, in modo da far incontrare i ragazzi con le singole realtà formative del territorio varesino. «Gli anni scorsi – ha fatto sapere Marialuisa Troncia, coordinatrice di Informagiovani Varese – erano soprattutto le scuole a iscrivere i loro studenti, ma nel 2019 abbiamo visto un aumento dei giovani che hanno chiesto di partecipare in autonomia».

Nella giornata di lunedì si è dato ampio spazio alle presentazioni degli Its (Istituti tecnici superiori): dei servizi di formazione non universitaria nati dalla collaborazione di atenei, centri di formazione e aziende. «La nostra – ha aggiunto l’assessore Strazzi – è una realtà territoriale ad alta produttività e sempre alla ricerca di giovani formati. Gli Its rispondono alla domanda delle aziende, e l’85% dei loro studenti trovano lavoro in tempi molto brevi».

«Nonostante le difficoltà economiche – ha detto Antonella Paccini, assessore alla cultura di Vergiate (comune che assieme ad altri ha partecipato all’iniziativa) – la nostra amministrazione mantiene lo sportello Informagiovani comunale, e continua a offrire servizi di orientamento ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Sono consapevole delle difficoltà che i giovani possono avere a scegliere un percorso tra le moltissime facoltà disponibili, e secondo me i momenti di orientamento possono essere veramente utili per i nostri ragazzi».

La Giornata non è però, come anticipato, solo il Palazzetto. Il “Salone dell’Arte” ha aperto le proprie porte al liceo artistico “Frattini”, con stand dedicati dalle 10.00 alle 14.00. L’Informagiovani di via Como, invece, sarà protagonista nel pomeriggio di un triplo appuntamento: doppia seduta per “I test universitari” a cura di Alpha Test (alle 14.30 per gli argomenti generali, alle 15.45 per le simulazioni dedicate alle professioni sanitarie); alle 15.00, invece, il workshop “Giovani per i giovani”, dedicato alle scelte universitarie e a cura dell’associazione COVO.

di
Pubblicato il 26 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.