“Gli altri”, storie di burqa, amore e rabbia

Al Teatro Officina di Milano da domani venerdì 22 novembre racconti di uomini e donne, per provare a mettersi nei panni di chi vive in guerra e di guerra  

Generico 2018

“Gli altri Storie di burqa, amore e rabbia nel secolo del Jihad” sarà al Teatro Officina a Milano da domani, venerdì 22 novembre. 

“Gli Altri” si propone di far conoscere la differenza tra Islam come religione che unisce comunità diverse e Islamismo come corrente politica che tenta di risolvere problemi contingenti: sono storie di uomini e donne, per provare a mettersi nei panni di chi vive in guerra e di guerra.

Essere donna a Kabul, diventare guerrigliero in Cecenia, nascere sotto le bombe o scegliere di immolarsi in un attacco suicida: tutte situazioni che mostrano al pubblico la complessità del vivere in mondi “altri”. Vengono raccontate persone reali incontrate in Cecenia, Afghanistan, Egitto, Libano, Iraq e Iran da Andrea Nicastro, inviato speciale del Corriere della Sera e Francesca Mineo, giornalista per diverse organizzazioni umanitarie.

Grazie alle immagini di tre grandi fotografi di frontiera, Romano Cagnoni, Lorenzo Merlo e Mauro Sioli, lo schermo che abbraccia il palcoscenico diventa un altro personaggio con cui gli autori “dialogano” in un continuo scambio di ruoli.

Fabio Bettonica, regista e produttore, insegna regia/direzione d’attore alla Naba Nuova Accademia delle Belle Arti. Realizza installazioni per mostre e sistemi di video design per eventi e manifestazioni. Lavora in particolare al Piccolo Teatro di Milano.
Francesca Mineo, giornalista, si occupa a livello internazionale di comunicazione per il Terzo settore. Ha lavorato per organizzazioni umanitarie impegnate in vari paesi del mondo. Ha scritto “I 189 giorni di Laura”, storia di volontariato in Kosovo (Ancora ed) e “Adozione. Una famiglia che nasce” (San Paolo Ed.)
Andrea Nicastro, inviato speciale del Corriere della Sera, ha raccontato le crisi del Kosovo e della Cecenia, le invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq, il traffico di organi e di cellule staminali, la tratta dei migranti Pakistan-Europa e Honduras-Stati Uniti. Ha scritto il saggio multimediale “Nassiriya, bugie tra pace e guerra” (Ed. Riuniti)

Giorni e orari

Venerdì 22 novembre ore 21
Sabato 23 novembre ore 19
Domenica 24 novembre ore 17

Per informazioni e prenotazioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.