La tutela dell’ambiente è compatibile con la difesa dell’occupazione

Al De Filippi assemblea della Cgil sui cambiamenti climatici

Generico 2018

Nella giornata del quarto Sciopero mondiale per il clima, si è svolta l’Assemblea della Cgil Varese dal titolo “Cambiamenti climatici” al De Filippi, occasione per discutere sulla piattaforma nazionale della Cgil sullo sviluppo sostenibile. Durante la mattinata si sono susseguiti diversi interventi dei segretari delle categorie Cgil e dei delegati dai luoghi di lavoro.

L’incontro è stato aperto dal segretario generale della Cgil di Varese Umberto Colombo. «Da anni il sindacato si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile. Ora è il momento di scardinare il luogo comune che vede tutela dell’ambiente e difesa dei posti lavoro come incompatibili. È necessario un cambio di passo per rendere il cambiamento del modello di sviluppo occasione per creare nuova occupazione».

È intervenuto Massimo Balzarini della segreteria della Cgil Lombardia. «I temi ambientali si intrecciano per noi con lo sviluppo sostenibile. E un elemento fondamentale resta la formazione continua dei lavoratori, una risorsa importante per affrontare i cambiamenti».

Per l’ambientalista Mario Agostinelli «presto si chiederà al mondo del lavoro un ripensamento dell’orario di lavoro e una sua riduzione. Nei prossimi dieci anni si dovrà decidere una riconversione della produzione, un momento per contrattare la sostenibilità dei processi».

Gli fa eco Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese, che dichiara: «Non si può accettare un rapporto di quattro a uno tra ciò che si spende per le emergenze e ciò che si spende sulla prevenzione».

Conclusioni di Gianna Fracassi, Vicesegretario generale Cgil: «Siamo ad un bivio tra proseguire l’attuale modello di sviluppo e la scelta di cambiare. Se andremo in questa seconda direzione occorre battersi per una politica industriale governata, risorse adeguate per la riconversione, politiche del lavoro che offrano la possibilità di riqualificarsi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.