Il legno per la riqualificazione urbana

Un esempio di riqualificazione urbana realizzata da Novellocase: un edificio è stato riqualificato con una facciata ventilata in legno

Il legno per la riqualificazione urbana

Il legno è un materiale che si adatta benissimo anche per la riqualificazione urbana. Il legno, infatti, è una materia prima straordinaria per l’impiego in edilizia non solo per la realizzazione di nuove case in bioarchitettura ma anche per interventi su costruzioni esistenti.

Galleria fotografica

Il legno per la riqualificazione urbana 4 di 7

Nella fotogallery si trova un esempio di riqualificazione urbana di edificio realizzata mediante rivestimento di facciata di Novellocase, azienda varesina da tre generazioni impegnata nella lavorazione del legno. Si tratta di una facciata ventilata in legno realizzata a Castelfranco Veneto: il committente ha scelto per la propria struttura listelli in pino termotrattato, che migliorano l’aspetto del costruito fungendo, al contempo, da sistema di regolazione termica e acustica.

Questi sistemi di facciata non richiedono, inoltre, alcun intervento di manutenzione: con il tempo, il legno assume in modo naturale il suo caratteristico tono argentato che si manterrà inalterato per sempre.

Committente: System Service srl
Progetto e DD.LL.: Studio Archilab, Castelfranco Veneto
Ingegnerizzazione e posa in opera: Antonello Finiture srl
Novellocase – Facciate in legno 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il legno per la riqualificazione urbana 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.