Leonardo: consegnato il primo AW169M alla Guardia di Finanza

È il primo dei 22 elicotteri bimotore di nuova generazione che andranno alle Fiamme gialle

Generico 2018

Leonardo ha consegnato il primo dei 22 elicotteri bimotore di nuova generazione AW169M destinati alla Guardia di Finanza. La consegna, effettuata dallo stabilimento Leonardo di Vergiate il 12 novembre, rientra nel contratto del valore di 280 milioni di euro, annunciato alla fine del 2018, che prevede la fornitura di 22 elicotteri di questo modello.

Il contratto prevede inoltre un pacchetto completo di supporto e addestramento che potrebbe essere esteso in futuro per ulteriori servizi dal valore aggiuntivo di 100 milioni di euro. Gli AW169M saranno impiegati, per diversi compiti tra cui pattugliamento in qualità di polizia del mare, controllo del territorio per esigenze di polizia economico-finanzia, concorso nell’ordine pubblico, nel soccorso e, in generale, per un’ampia gamma di missioni di sicurezza.

La consegna di tutte le macchine è prevista entro il 2024. L’AW169M è la variante governativa dell’innovativo AW169, prodotto di nuova generazione dotato delle migliori e più moderne tecnologie di bordo. Ad oggi si contano più di 90 AW169
operativi nel mondo, con ordini che superano le 200 unità, effettuati da più di 80 clienti in 30 diversi paesi. L’AW169 ha già avuto un significativo successo in Italia dove diversi operatori lo utilizzano in tutto il paese per missioni di elisoccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.