Like a song, il libro che parla di procreazione assistita arriva a Luino

Il libro che apre il dibattito sulla procreazione assistita sarà presentato venerdì 22 novembre in biblioteca. I proventi delle vendite andranno in beneficenza.

Avarie

Dal sud al nord della provincia per parlare di procreazione assistita e per aprire un importante interrogativo sulla genitorialità.

E’ il percorso di Lorenzo Pisani che con il suo libro ‘Like a song’ affronta un tema di cui in Italia si discute sempre troppo poco, nonostante riguardi una fetta sempre maggiore di coppie, che per riuscire a diventare genitori si trovano ad iniziare l’iter di fecondazione assistita.

Dopo le presentazioni a Marnate e Busto Arsizio e il lungo viaggio verso Roma, dove l’autore ha conquistato l’interesse del pubblico, il libro approda ora sulle sponde del lago Maggiore, per l’esattezza a Luino, dove l’autore incontrerà i lettori per raccontare la sua vicenda e ciò che ne è scaturito.

In primis, il desiderio di aiutare chi è in difficoltà: i proventi delle vendite del libro andranno infatti all’associazione onlus La casa di Chiara che si occupa da anni di aiutare bambini malati.

Nelle pagine di “Like a song”, con uno stile leggero e aneddoti capaci di strappare un sorriso, il 38enne Pisani – ex assessore ai Servizi sociali del comune di Marnate – apre al lettore le porte del suo cuore, narrando dell’inizio della sua storia d’amore con la moglie Pamela, delle sue passioni per i motori e il calcio e di quando la coppia si sentì pronta per allargare la famiglia, incontrando però tante difficoltà.

L’esperienza e il dolore dei coniugi Pisani si sono così trasformati nelle pagine di ‘Like a song’, dove la loro storia è donata agli altri seguendo le note delle canzoni degli U2, passione dell’autore.

“La canzone di J Ax ‘Tutto tua madre’ ha contribuito a far sì che si discutesse della difficoltà di diventare genitori, ma non è concepibile che solo grazie ad un cantante si discuta di un argomento tanto importante – aveva dichiarato Pisani in un’intervista a VareseNews – Viviamo in un’Italia retrograda, in cui si fanno proclami sull’importanza della famiglia, ma manca l’intervento dello Stato in settori come l’aiuto alla procreazione medica assistita o lo snellimento delle pratiche di adozione. I problemi legati all’infertilità restano un tabù nel nostro Paese. Io stesso mi sono scontrato con i miei valori etici, religiosi e politici. Per questa ragione ho voluto raccontare la mia, la nostra storia, perché altri potessero sentirsi meno soli e aiutare chi vive questa esperienza”.

L’appuntamento è per venerdì 22 novembre a partire dalle ore 18:30 presso la Biblioteca Civica di Luino in piazza Risorgimento, dove la giornalista Santina Buscemi presenterà il libro insieme all’autore, Lorenzo Pisani. Presente il sindaco di Luino Andrea Pellicini. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.