Live painting al Maga

Sabato e domenica Arcangelo lavorerà a stretto contato con il pubblico. Un’occasione unica per vedere un artista al lavoro

Arte - Mostre

Dal 24 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, il Maga di Gallarate e l’Aeroporto di Milano Malpensa ospitano la personale di Arcangelo, protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni ottanta, dal titolo Le mie mani toccano la terra.

La mostra, curata da Emma Zanella, direttore del Maga, ripercorre le più significative tappe della carriera dell’autore campano, segnata da un susseguirsi di cicli tematici che, pur nella loro autonoma genesi e nel loro sviluppo, fanno parte di un ben riconoscibile universo creativo.

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 dalle 11 alle 17, Arcangelo lavorerà al Museo, a stretto contatto con il pubblico che avrà così la possibilità di osservare l’artista creare un’opera, che sarà successivamente presentata all’interno del museo.

“Le mie mani toccano la terra, recita il titolo della rassegna – afferma Emma Zanella: Quale terra? La sua terra prima di tutto, quella di Arcangelo; una terra che è dentro ad ogni molecola del suo corpo, una terra che reclama il ritorno, che agisce attraverso il desiderio e il ricordo, che genera sogni e immagini e simboli e colori, che genera le sue potenti opere. Ma anche la terra di ciascuno di noi, la terra come desiderio di concretezza, di verità, di profumo e di autenticità di sentimenti, di sensazioni, di emozioni persino. Arcangelo attraverso grandi cicli pittorici racconta di tutto questo: della sacralità della vita, di gente, di anime, di volti, di storie attuali e ancestrali ad un tempo”.

“Racconta di sé – prosegue Emma Zanella, della sua infanzia, della sua gente, della sua terra; ma anche di altre terre, vicine o lontane, vissute o immaginate che entrano nel suo universo poetico ed espressivo e lo stratificano, lo approfondiscono, lo modellano persino”.

ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra
Performance live sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 dalle 11 alle 17
Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.