A Lonate Ceppino una panchina rossa per Laura Prati e le donne vittime di violenza

Presenti alla cerimonia i figli della sindaca di Cardano al Campo colpita in municipio nel 2013. "Celebriamo oggi i valori di rispetto e non violenza per cui nostra madre si è battuta"

Una "Panchina Rossa" a Lonate Ceppino

Si è tenuto oggi al municipio di Lonate Ceppino l’inaugurazione della ‘Panchina Rossa’ in ricordo della sindaca di Cardano al Campo, Laura Prati, uccisa brutalmente il 2 luglio del 2013 da Giuseppe Pegoraro, ex vicecomandante dei vigili urbani. L’uomo è stato condannato in via definitiva all’ergastolo lo scorso febbraio.

Presenti alla cerimonia i familiari di Laura, il marito e i due figli, e il sindaco di Lonate Ceppino, Emanuela Lazzati, che ha spiegato il duplice valore del monumento: «La targa sulla panchina riporta il numero nazionale antiviolenza 1522» ha ricordato la prima cittadina.

«Oltre quindi ad essere un momento di riflessione, vuole essere uno strumento utile per chi ne avesse bisogno di sapere come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Oltre a rappresentare un monumento civile di significato immediato, la panchina rossa ha anche un valore aggiunto di ricordare che la violenza sulle donne si combatte tutto l’anno, non solo il 25 novembre».

di
Pubblicato il 24 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.