Una mostra e un catalogo per l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

Appuntamento sabato 16 novembre con l’inaugurazione e la presentazione del volume

museo masnago

L’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese sabato 16 novembre alle ore 11.00 ai Musei Civici di Varese, Castello di Masnago, presenta ufficialmente il volume pubblicato per la ricorrenza del Quarantesimo anno di fondazione dell’associazione, dal titolo “1977 – 2017 Progetti d’arte sul nostro territorio”, edito dalla casa editrice “Quirici Edizioni” di Barasso“.

Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra dedicata all’illustrazione dei progetti realizzati da componenti dell’Associazione e, parallelamente si potrà visitare l’esposizione collettiva di opere d’arte della dimensione di cm. 40×40.

L’evento sarà presentato dal presidente onorario Marcello Morandini e dalla presidente Nicoletta Romano. Saranno presenti il Sindaco di Varese Davide Galimberti ed Emma Zanella, direttrice del Museo MA*GA di Gallarate.

Il volume racconta quarant’anni di storia dell’associazione e le pagine iniziali sono dedicate ai numerosi soci che vi fanno parte, introdotti da una breve descrizione biografica.

Le prefazioni sono state redatte dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal Presidente della Provincia Emanuele Antonelli, dal Sindaco Davide Galimberti, dalla Direttrice della Civica Galleria d’Arte Moderna (MA*GA) Emma Zanella, dal presidente onorario Marcello Morandini e dall’attuale presidente Nicoletta Romano. Il testo critico è di Ettore Ceriani e quello storico di Giovanni La Rosa.

Il volume di 300 pagine illustra i progetti ideati dagli artisti, con lo scopo di lanciare un messaggio urbanistico-ambientale riguardo il territorio provinciale al fine di dare voce alla creatività artistica proponendo installazioni di rilievo. Elenca i numerosi cataloghi e i manifesti pubblicati negli anni, riassume le mostre realizzate nelle più prestigiose sedi espositive della provincia, i nomi di tutti gli artisti che vi hanno fatto parte e, infine, brevi cenni biografici dei soci scomparsi.

La mostra resterà aperta fino al 20 gennaio 2020.

Orari: martedì – domenica orario continuato 10:00 – 18:00. Lunedì chiuso
Castello di Masnago,Via Cola di Rienzo 42, 21100, Varese, Italia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.