Una mozione per eliminare l’acqua “inutile” sui banchi del consiglio comunale

E' quella presentata da Rinaldo Ballerio e sottoscritta da tutti i consiglieri della lista Orrigoni. Nasce dopo le proposte già fatte in passato, ma che hanno però portato solo a soluzioni “parziali”

Generico 2018

Una mozione per eliminare l’acqua “inutile” sui banchi del consiglio comunale: è quella presentata da Rinaldo Ballerio e sottoscritta da tutti i consiglieri della lista Orrigoni (Rinaldo Ballerio, Paolo Orrigoni, Valerio Vigoni,Luca Boldetti), e che nasce dopo le proposte già fatte in passato dal collega Vigoni sul tema, che hanno però portato a soluzioni “parziali”.

Il Comune di Varese infatti si è già impegnato a ridurre l’uso di plastica usa e getta nelle occasioni istituzionali come le riunioni di Giunta o i Consigli comunali e, inoltre, il Consiglio Comunale del 15 luglio scorso ha approvato una mozione a larga maggioranza, nella quale si chiedeva che il Comune di Varese dichiarasse lo stato di emergenza climatica ed ambientale impegnando anche il Sindaco e la Giunta a fare tutto il possibile per ridurre l’impatto ambientale

Da luglio inoltre, dopo la presentazione di una mozione del Gruppo consiliare della lista Orrigoni a tal riguardo, nelle sedute del Consiglio Comunale le bottigliette di plastica precedentemente utilizzate sono state sostituite da bottiglie di vetro: «Ma sono ugualmente inquinanti per l’ambiente come dimostrato da diversi studi specializzati e, tra l’altro, aumentano il rischio di spreco d’acqua».

Per questo, vista anche l’importanza, oltre che di mettere in atto un gesto concreto a sostegno dell’ambiente, di dare il “buon esempio” vista la visibilità e il ruolo del Consiglio Comunale, Ballerio ha deciso di presentare una nuova mozione, che chiede a sindaco e giunta di eliminare del tutto la fornitura di bottiglie d’acqua, sia di vetro che di plastica, durante gli eventi istituzionali del Comune di Varese, incoraggiando l’utilizzo di borracce personali e sostituendole, eventualmente, con brocche d’acqua.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.