Il ponte tibetano più lungo d’Europa sarà nelle valli bergamasche

Dossena si prepara a conquistare un nuovo record per il ponte tibetano più grande d'Europa: 300 metri d'altezza e una lungo 550

ponte tibetano

Con un’altezza di 300 metri e una lunghezza di 550 Dossena, comune in provincia di Bergamo situato a cavallo tra la val Serina e la val Brembana, si prepara a ospitare il ponte tibetano più grande d’Europa. L’attuale record è detenuto dal “Ponte nel cielo” della Val Tartano, con i suoi 140 metri di altezza e 234 di lunghezza.

Il progetto di Dossena è stato realizzato da tre giovanissimi ragazzi del luogo e verrà finanziato con oltre un milione di euro da Regione Lombardia con i lavori che inizieranno nel corso del 2020. Un investimento importante che ha come obiettivo principale quello di portare le positive ricadute economiche nel territorio bergamasco, già riscontrate in Val Tartano, che grazie agli 800 mila euro di investimento del suo “Ponte al cielo” è riuscita a rinascere, sfuggendo a “morte turistica certa”.

Una soluzione ingegnosa, fruttuosa, ma allo stesso tempo rispettosa del territorio, perché si è deciso di non stravolgere il panorama e l’ambiente circostante con parcheggi e strutture ricettive per aumentare gli introiti, ma semplicemente consentendo nei weekend l’accesso al ponte solamente ai turisti che avessero precedentemente acquistato online il biglietto dal costo di 5 euro.

Inaugurato a 140 metri d’altezza il ponte tibetano più alto d’Europa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.