Prevenire il diabete: opuscolo informativo dei Lions varesini

La pubblicazione, con i consigli della dottoressa Cristina Romano dell'ospedale di Varese, sarà distribuito dagli otto club

L'alimentazione col diabete? È buonissima

Corretti stili di vita per prevenire o contenere il diabete.

Le regole sono contenute in un opuscolo che gli otto Lions Clubs varesini – Varese Città Giardino, Varese Europa, Varese Europae Civitas, Varese Host, Varese Insubria, Varese Prealpi, Varese Sette Laghi, Varese Varisium – appartenenti alla Zona A della 2° Circoscrizione del Distretto 108 lb1, hanno realizzato.

Il diabete è una malattia cronica a larghissima diffusione nel mondo, la cui prevalenza è in continuo aumento. I numeri parlano chiaro: nel mondo ne soffrono oltre 400 milioni di persone ed ogni anno si calcolano più di 3 milioni di morti per patologie correlate: il diabete è la principale causa di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e amputazione degli arti
inferiori.

«I Lions di tutto il mondo hanno scelto il diabete come principale causa umanitaria per il futuro – sottolineano i Presidenti dei Club Lions di Varese – questa malattia è una priorità nelle questioni relative alla salute. Per questo, tutti insieme ci siamo posti l’obiettivo di sensibilizzare e costruire consapevolezza nell’opinione pubblica per ridurre l’incidenza del diabete e migliorare la qualità di vita dei diabetici. Teniamo ben presente che la patologia è nell’80% dei casi prevenibile o ritardabile, attraverso una scelta attenta degli alimenti da assumere e dell’attività sportiva più idonea. Il diabete non deve essere considerato un ostacolo alla dalla vita: va solo controllato e gestito adeguatamente».

L’opuscolo, a cura della Dott.ssa Cristina Romano, Medico endocrinologo responsabile della s.s. di diabetologia dell’Ospedale di Circolo di Varese – A.S.S.T. Settelaghi, verrà distribuito ai nuclei familiari del territorio.

«Le complicanze del diabete – concludono i Presidenti – hanno effetto non soltanto in termini di salute, ma anche di costi per il paziente e per la società. Anche per questo motivo, il Lions Clubs International è particolarmente attento e sensibile alla  problematica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.