Da Scampia a Varese tre scrittori portano a scuola la passione per la lettura

“Scampia storytelling”, il festival letterario dedicato ai bambini delle zone difficili, arriva per la prima volta alla scuola primaria 4 Novembre di Varese con musica, arte e giochi per divertirsi e imparare

Generico 2018

Lo spettacolo della letteratura che si trasforma in musica, arte e danza. Per la prima volta “Scampia storytelling” va oltre la periferia di Napoli e arriva a Varese, in particolare alla scuola primaria 4 Novembre. Tre scrittori della Italian children’s writer association (Icwa) hanno accompagnato venerdì 29 novembre i giovanissimi studenti del quartiere di San Fermo in un viaggio nel mondo della letteratura attraverso giochi, canzoni e molte altre attività.

Galleria fotografica

“Scampia storytelling” in centro a Varese 4 di 40

Il progetto ideato da “Icwa” è stato lanciato a Napoli nel 2014 con l’obiettivo di avvicinare i bambini della periferia al mondo dei libri, e far nascere in loro la passione per la lettura. Per la prima volta, il festival nel 2019 ha superato i confini di Scampia e ha raggiunto anche altre periferie problematiche in tutta Italia. Attraverso una serie di laboratori, i tre autori David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segré hanno spiegato ai bambini i concetti fondamentali della letteratura con l’aiuto della musica, della danza e delle arti figurative. Indovinare la fiaba nascosta in una canzone, scoprire come raccontare la stessa storia in 49 stili diversi, e trasformare una filastrocca su Cappuccetto Rosso in un successo rap. Queste sono alcune della attività che David Conati ha svolto assieme agli alunni più piccoli. Attività che hanno permesso all’autore di trasmettere nozioni anche complesse col metodo di insegnamento che – se per alcuni è il più efficace – di sicuro è per tutti il più bello: il divertimento.

David Conati è uno scrittore per ragazzi membro di “Icwa” da diversi anni, e da tempo lavora a contatto coi più piccoli per trasmettere loro l’amore per i libri. «I bambini – fa sapere Conati –leggono poco e di conseguenza non si appassionano alla lettura. Ho cercato quindi di mettere a punto delle strategie per portarli a scoprire che leggere può essere divertente, e che se leggessero di più potrebbero imparare mentre si divertono».

«Esiste – ha poi aggiunto Conati – in determinate situazioni una grande fame di iniziative simili, perché se la scuola italiana si regge in piedi è spesso grazie solo al talento e all’impegno degli insegnanti. Per questo motivo vogliamo dare una mano ai maestri con le nostre attività, che abbracciano la letteratura in maniera trasversale e multidisciplinare».

I bambini della scuola primaria 4 Novembre  di San Fermo hanno vissuto un’esperienza speciale come speciale è la loro scuola che ha caratteristiche particolari. La 4 Novembre è  infatti a tempo pieno, ciò significa che i bambini la frequentano per 40 ore alla settimana. Questo significa: lezioni più dilatate, cambi d’ora meno repentini, possibilità di svolgere laboratori, attività di recupero e di potenziamento, e naturalmente gite ed escursioni.

«Lavorare in questo modo – raccontano Stefania Cipolletta e Victoria Cannistrà, due insegnanti della scuola 4 novembre – è sicuramente più faticoso, ma porta a risultati migliori. Abbiamo bisogno di una scuola che sia capace di farsi carico non solo della trasmissione di nozioni, ma anche della formazione della personalità dei suoi studenti attraverso l’ascolto e attività seguite con attenzione»

di
Pubblicato il 29 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Scampia storytelling” in centro a Varese 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.