Sempre più cittadini interessati al Controllo di Vicinato: incontri anche a Bregazzana e Bizzozero

Si allarga il programma del Controllo di vicinato in città. In questi giorni si sono svolti due incontri di quartiere: uno a Bregazzana, e uno a Bizzozero,  cui hanno partecipato circa cinquanta varesini

controllo del vicinato generiche

Si allarga il programma del Controllo di vicinato in città. In questi giorni si sono svolti due incontri di quartiere: uno a Bregazzana, e uno a Bizzozero,  cui hanno partecipato circa cinquanta varesini.

L’obiettivo è quello di organizzare nuovi gruppi di cittadini, dopo quelli di San Fermo e Bobbiate, che in collaborazione con la Polizia locale e le Forze dell’ordine, diventino cittadinanza attiva per una maggiore tranquillità della nostra città. Una sorta di patto insomma, che vede coinvolti vicini di casa, rioni e strade di quartiere.

Ai due incontri erano presenti il vicesindaco, con deleghe alla Polizia locale, Daniele Zanzi e il comandante Matteo Ferrario che hanno illustrato le caratteristiche e le opportunità del programma di Controllo del vicinato.

«È molto positivo che tanti cittadini si vogliano attivare per il bene della comunità – ha spiegato il vicesindaco Daniele Zanzi – collaborando con le Forze dell’ordine e la Polizia locale che svolgono il fondamentale lavoro per garantire la sicurezza in città. Molto spesso poi queste attività diventano un supporto anche per le persone anziane che in questo modo si sentono meno sole. Da questi gruppi inoltre, possono nascere preziose iniziative che animano i nostri quartieri: un modo efficace e concreto per rendere ancora più viva la città».

Una volta costituiti i gruppi di Controllo del vicinato verranno posizionati appositi dei cartelli per comunicare che in quella zona è presente un gruppo attivo di cittadini. «Anche le Forze dell’Ordine beneficiano dei risultati di questo programma – insiste Zanzi – Un dialogo continuo e sensibile con i residenti produce infatti una migliore qualità delle segnalazioni da parte di questi ultimi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.