“Stretta” di Autolinee Varesine, raffica di multe a chi è senza biglietto

Venticinque multe dopo i controlli agli autobus in arrivo al plesso scolastico, intervengono anche i Carabinieri per un rifiuto di fornire le generalità. Analoghi controlli a Tradate e Sesto Calende

pullman autolinee varesine

Sempre più efficace la collaborazione tra Autolinee Varesine e le Forze dell’ordine, anche sulle linee extraurbane che attraversano svariate località del Varesotto.

Nella mattinata del 5 novembre, il personale di verifica dell’azienda ha organizzato un meticoloso controllo per ciascuno dei dieci autobus in arrivo alle scuole superiori di Bisuschio, tra le 7.30 e le 8 del mattino: una problematica riscontrata sul primo pullman (ovvero una ragazza che, sprovvista del titolo di viaggio, si rifiutava di fornire le generalità ai verificatori) ha comportato l’immediato e rapido intervento dei Carabinieri della stazione di Arcisate, che hanno completato l’identificazione del passeggero essenziale ai fini del verbale e della conseguente sanzione.

Le pattuglie dell’Arma si sono poi trattenute con i verificatori di Autolinee Varesine, affiancandoli nel controllo dei passeggeri di tutti i successivi bus in arrivo al plesso scolastico di via Roma. Nel corso di quest’operazione non è stato registrato nulla di penalmente rilevante, ma la presenza delle Forze dell’Ordine ha fortemente contribuito ad agevolare il lavoro del personale dell’azienda, prevenendo qualsiasi situazione potenzialmente critica che si registra talvolta in questi casi (dalle offese verbali al rifiuto di esibire i documenti di identità).

Nel complesso, sono stati erogati circa 25 verbali di accertamento per titolo di viaggio assente o non valido: una cifra certamente non elevata a fronte delle centinaia di passeggeri discesi al plesso scolastico della Valceresio, a conferma di come la stragrande maggioranza degli utenti sia in regola, mentre per i pochi “furbetti” è e sarà sempre più complicato riuscire in questo genere di evasione.

Questo perché le operazioni di controllo dei biglietti saranno sempre più intense nelle prossime settimane su tutta la rete extraurbana gestita dall’azienda così come sulle linee urbane di Varese, dove peraltro è in essere da ormai qualche anno una preziosa collaborazione con la Polizia locale del capoluogo che ha senz’altro innalzato il livello di sicurezza a bordo, oltre ad aver affievolito il fenomeno dell’evasione tariffaria.

In modo del tutto simile a quanto avvenuto questa mattina a Bisuschio, settimana scorsa il personale di Autolinee Varesine aveva richiesto l’intervento dei Carabinieri – per situazioni pressoché identiche – al di fuori dei plessi scolastici di Tradate e Sesto Calende: anche in questo caso la prontezza dei locali comandi dell’Arma ha permesso di sviluppare un’immediata e valida sinergia che ha prevenuto qualsiasi episodio spiacevole nei confronti dei verificatori.

«Nel ringraziare i Carabinieri per la tempestività di questi interventi – dice l’azienda –  l’auspicio è quello di proseguire sulla strada di questa collaborazione, aumentando la presenza delle Forze dell’ordine a bordo degli autobus extraurbani su orari e percorsi sempre diversi, così da ottenere un duplice obiettivo: il miglioramento della percezione di sicurezza per passeggeri e personale da un lato, l’azzeramento dell’evasione tariffaria dall’altro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.