Tangenti all’Ufficio Manutenzioni: domani i primi interrogatori

Venerdí mattina i primi interrogatori nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto di tre persone, tra cui un funzionario del Comune

Induno Olona generiche

Attesa e preoccupazione dominano in queste ore nella comunitá di Induno Olona, in fibrillazione da quando lunedi’ mattina é stato arrestato con pesanti accuse il dirigente dell’Ufficio Manutenzioni del Comune.

Domani mattina i primi interrogatori in carcere per Walter Bardelli, il funzionario comunale accusato di aver incassato tangenti favorendo in modo scorretto appalti e assegnazioni di lavori pubblici. Con lui sono indagati un rappresentante di Cunardo, Davide Bergamasco, anch’esso in carcere, e Silvana Moretti, agli arresti domiciliari.

Un secondo fascicolo dell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Gaggiolo riguarda altre persone coinvolte a diverso titolo, tra cui alcuni dipendenti del Comune di Induno. Lo stesso sindaco Marco Cavallin risulta indagato, per abuso d’ufficio e omesso controllo.

Una vicenda che ha destato sorpresa e preoccupazione perché, se le ipotesi accusatorie verranno confermate, ha acceso i riflettori su un sistema di malaffare che durava da tempo e che avrebbe portato al Comune un importante danno economico per forniture di beni e servizi pagate ma mai effettuate.

Pesanti saranno indubbiamente anche le ripercussioni politiche sulla maggioranza guidata da Marco Cavallin. L’opposizione, anche se per ora ha mantenuto un atteggiamento di prudenza, potrebbe arrivare a chiedere le dimissioni del sindaco.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.