Tre giorni per “diventare” giornalisti, 60 ragazzi si sfidano a Bloglab

Da giovedì 7 a sabato 9 novembre gli studenti si divideranno in redazioni e si sfideranno a colpi notizie da trovare, di storie da raccontare, di foto da scattare, di video da produrre

bloglab festival glocal

Tre giorni di tempo e una missione da compiere: quella di fare i giornalisti. È la sfida di BlogLab, il laboratorio di giornalismo che da sempre accompagna il Festival Glocal a Varese. Da giovedì 7 a sabato 9 novembre gli studenti si divideranno in redazioni e si sfideranno a colpi notizie da trovare, di storie da raccontare, di foto da scattare, di video da produrre e di materiali da divulgare sui social. Un’immersione a 360 gradi nel mondo della comunicazione e del giornalismo che permetterà ai ragazzi di imparare qualche trucco del mestiere e vivere molto da vicino un festival che anno dopo anno porta a Varese i massimi esperti del settore.

Quest’anno sono 60 i ragazzi che hanno accettato la sfida e che divisi in 15 redazioni si sfideranno nel raccontare storie che seguano il tema del festival paesaggi in movimento. I ragazzi avranno la più ampia libertà nell’affrontare il tema che culminerà con un incontro sabato mattina organizzato con il Consiglio Regionale lombardo, storico partner dell’iniziativa. Una mattinata durante la quale si parlerà del tema “La Lombardia dei collegamenti: servizi e infrastrutture di una regione che guarda al mondo” con gli interventi di Attilio Superti – Vice Segretario Generale Regione Lombardia e dell’ingegner Aldo Colombo – Direttore Generale Infrastrutture Trasporti Mobilità sostenibile Regione Lombardia.

Sabato alle 18.30 poi la cerimonia conclusiva del festival. Oltre ai premi, però, ci sarà un’altra grande opportunità per la prima squadra classificata. I vincitori saranno infatti invitati ad assistere a una giornata con una seduta consiliare a Palazzo Pirelli dove, accompagnati dall’Ufficio stampa del Consiglio, seguiranno i lavori e realizzeranno materiali per il sito e i social istituzionali dell’Assemblea lombarda.

Tutti i lavori prodotti durante le giornate del laboratori dai ragazzi potranno essere consultati su questo sito https://bloglab.festivalglocal.it e sui social con l’hashtag #bloglab

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.