Zanzi: “Una bellissima giornata, in nome del Professor Furia”

La lettera, a poche ore dal premio Furia, di Daniele Zanzi, grande protagonista della giornata di ieri. Per lui il 22 novembre, un altro appuntamento: alla Ubik di Varese, un incontro dedicato al Piantone di Via Veratti

Tutto il glamour del premio Furia

Pubblichiamo la lettera, a poche ore dal premio Furia di Daniele Zanzi, grande protagonista della giornata di ieri. Per lui stasera, 22 novembre, un altro appuntamento: alle 18.30, presso la libreria UBIK di Varese, terrà un incontro sugli alberi di Varese, dedicata all’amato Piantone di Via Veratti.

Ieri è stata per me, ma in realtà per tutti noi e per la nostra città, davvero una giornata indimenticabile.


Ho avuto l’onore di consegnare il Premio Ecologia Città di Varese “Salvatore Furia” 2019 a Salvatore Settis, il quale ha tenuto una ricchissima “lectio magistralis”, incantando i tantissimi intervenuti.
Qui voglio davvero soffermarmi, perchè è stato davvero emozionante vedere il Salone Estense stracolmo di persone, segno di una partecipazione e di un interesse sugli argomenti ambientalistici ed ecologici che fa davvero onore a Varese, la città in un giardino.

Speciale è stata anche la consegna del Premio Pavan alla giovane ricercatrice, Federica Marando, ecologa alla Sapienza di Roma, che ha pubblicato una tesi sulle aree urbane, dal titolo “Servizi Ecosistemici in aree urbane: il ruolo delle Infrastrutture Verdi nel miglioramento della qualità dell’aria e nella regolazione del clima a livello locale” che è stata pubblicata su quattro diverse riviste scientifiche.

Ma non è finita. Nella mattinata, insieme a Salvatore Settis, al Sindaco Galimberti e all’Assessore De Simone ma soprattutto, concedetemelo, a tantissimi bambini, abbiamo messo a dimora, in occasione della Festa degli Alberi, una meravigliosa Nyssa Sylvatica Marsh, dedicata al vincitore del premio 2019.
Grazie Professor Furia, tutto questo è merito tuo, della tua visione, della tua generosità!

Daniele Zanzi
Vice Sindaco città di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.