Al Centro Anziani di Gerenzano consigli contro truffe e furti

L’incontro ha registrato un ampio numero di partecipanti ed è stato un prezioso momento di avvicinamento e confronto con le forze dell’ordine

Generico 2018

Serata al Centro Anziani di Gerenzano, alla presenza del Comandante della Stazione Carabinieri di Cislago M.llo Maggiore Enzo Duma, della presidente del Gruppo Anziani Angela Vanzulli e del consigliere comunale Vincenzo Amati. tema dell’incontro, la prevenzione delle truffe agli anziani.

L’incontro ha registrato un ampio numero di partecipanti ed è stato un prezioso momento di avvicinamento e confronto con le forze dell’ordine.

Il maresciallo maggiore Duma nella sua esposizione ha dato indicazioni semplici ma efficaci su come comportarsi e prevenire un fenomeno sempre più dilagante ribadendo che purtroppo le truffe ai danni degli anziani restano tra i reati più odiosi in quanto colpiscono persone fragili che spesso si scontrano con personaggi che hanno quasi sempre atteggiamenti gentili e rassicuranti vestono i panni di finti tecnici dell’acquedotto, del gas, dell’energia elettrica, falsi assicuratori, postini, ecc.

Ha ribadito che i malfattori utilizzano spregiudicatamente a proprio vantaggio la solitudine, l’ingenuità di ritorno degli anziani, la loro tendenziale timidezza. Lo fanno tentando di entrare nelle loro case.

In qualche caso, specialmente in passato, hanno usato i raggiri ottenendo dalle vittime designate prelievi di denaro dalle banche.

Tanti, per vergogna, non denunciano, ma pagano un prezzo alto e non soltanto per essere stati spogliati dei propri averi, ma anche per l’avvilimento e la depressione che conseguono.

Le forze dell’ordine segnalano inoltre che statisticamente i furti nelle abitazioni avvengono soprattutto tra le ore 18 e le ore 21 in particolare in questi ultimi mesi dell’anno.

E’ importante chiamare il “112” per chiedere aiuto, segnalare e denunciare.

Preziosi i passaparola, il controllo del vicinato. Essere allerta, va da sé, è un antidoto al fenomeno.

«L’amministrazione comunale ringrazia il maresciallo maggiore Enzo Duma della Caserma di Cislago e il capitano Pietro Laghezza, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Saronno per il supporto e la presidente del Gruppo Anziani Angela Vanzulli per la collaborazione», commenta Vincenzo Amati, consigliere comunale di Gerenzano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.