Due concerti per Natale nella chiesa dei Santi Apostoli

Il primo sarà domenica 22 dicembre e il secondo il 24, prima della messa di mezzanotte. Don Maurizio: "Canto e musica hanno un ruolo significativo nelle celebrazioni liturgiche"

chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo busto arsizio

La comunità dei Santi Apostoli si avvia al Natale pregando e cantando. Nel ricco calendario di eventi per le prossime festività natalizie a Busto Arsizio si inseriscono così due concerti che si terranno nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, nell’omonimo quartiere in piazza don Paolo Cairoli 2.

Quello della Natività è un momento importantissimo per la Chiesa Ambrosiana e la sua celebrazione Liturgica ne è la più autentica dimostrazione. Considerato che “non c’è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede” (Musicam Sacram n. 16), la comunità del “Don Paolo” presenta ai fedeli tutti e ai cittadini due appuntamenti con la “musica” come “preghiera” per meditare la nascita di Gesù.

Il primo concerto “Verbum Caro Factum Est”, con il sottotitolo “Note aspettando il Natale …”, è offerto dalla bravura del Coro Dalakopen (www.dalakopen.it), diretto dal Maestro Matteo Magistrali, e si terrà domenica 22 dicembre 2019 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. Il coro per l’occasione proporrà il suo repertorio natalizio.

Il secondo appuntamento con la “preghiera” in  “musica” è previsto nella Notte Santa del 24 dicembre 2019 allorquando nella chiesa parrocchiale ci sarà Concerto del Coro Gospel – Voices from Heaven Gospel Choir (www.facebook.com/VoicesFromHeavenGospelChoir/), diretto dal Maestro Francesco Maisto, animerà la Santa Veglia in preparazione alla Nascita di Nostro Signore Gesù, con i seguenti canti: This little light of mine, Deep River, Total Praise, Angel we have heard on High, Ding! Dong!, Deck the Hall, Cantique de Noel, Lettura delle Candele dell’avvento seguito da SIlen Night e Feliz Navidad. In questo caso l’appuntamento è per le 23.20 anche se considerata l’affluenza è consigliabile anticiparsi. Subito dopo il Concerto del Coro Gospel seguirà la liturgia con i riti previsti e dunque la Santa Messa.

Il parroco don Maurizio Bianchi  invita tutta la comunità a partecipare, per pregare insieme con il “canto”. «Il canto e la musica hanno sempre avuto un ruolo significativo nelle celebrazioni liturgiche -spiega Don Maurizio-. Un ruolo che, andando oltre il dato estetico presente in ogni espressione artistica dell’uomo, diviene elemento di stupore, di lode e di contemplazione che permette alla liturgia di poter meglio esplicare la sua finalità: essere “glorificazione di Dio e santificazione di fedeli” (SC n.10)».

Per maggiori informazioni chiesa parrocchiale  dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, piazza don Paolo Cairoli, 2 – 21052 Busto Arsizio (VA) – tel. 0331.639515  www.santiapostolibusto.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.