“Esilio”: il documentario su Mimmo Lucano al Centro Lena Lazzari

Giovedì 5 dicembre, alle 20.45, sarà proiettato il documentario del regista varesino Maurizio Fantoni Minnella sulla vicenda del sindaco di Riace. Ingresso libero

Generico 2018

Giovedì 5 dicembre, alle 20.45, al Centro Lena Lazzari di Malnate (in via Marconi 16), sarà proiettato il documentario “Esilio”, realizzato nel marzo scorso dal regista varesino Maurizio Fantoni Minnella sulla vicenda del sindaco di Riace Mimmo Lucano.

«Un documentario in cui la figura di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace, appare in tutta la sua straordinaria carica di passione umanitaria – spiegano gli organizzatori della serata – Un uomo privato dei diritti fondamentali e costretto a vivere ai margini della sua città. Un uomo colpito duramente al solo scopo di bloccare e distruggere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale.  Mimmo Lucano è il protagonista suo malgrado di una vicenda dolorosa  e assurda. Sullo sfondo una Riace vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere una esperienza il cui significato e valore ha fatto discutere ben oltre i nostri confini nazionali».

Partecipano alla serata Rocco Cordì e Thierry Dieng, che hanno collaborato nel ruolo di organizzatori in Calabria.

Ingresso libero

di
Pubblicato il 02 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.