“Festa di solidarietà” dei Vigili del fuoco per i giovani svantaggiati

La trentunesima edizione dell'evento si terrà sabato 21 dicembre presso il distaccamento di Busto Arsizio / Gallarate in via Sempione 245

Generico 2018

La festa di solidarietà” per i giovani svantaggiati è ormai un appuntamento consolidato. La trentunesima edizione, che si terrà sabato 21 dicembre presso il distaccamento di Busto Arsizio / Gallarate in via Sempione 245 , vedrà come sempre in qualità di motore instancabile dell’iniziativa i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate.

L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con il comando provinciale vigili del fuoco di Varese, ha infatti come scopo la distribuzione di diverse centinaia di pacchi dono contenenti generi alimentari, centinaia di giocattoli e altri regali natalizi destinati a bambini e ragazzi in difficoltà, selezionati per l’evento dalle principali e più qualificate associazioni di volontariato a supporto di giovani diversamente abili operanti sul territorio provinciale, che hanno aderito all’iniziativa.

«Abbiamo girato la boa del trentesimo ed ora puntiamo ancora più in avanti» dicono gli organizzatori. Un momento di particolare emozione sarà quello dedicato questo anno al ricordo dei 3 vigili del fuoco recentemente caduti in servizio ad Alessandria: Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. Verrà consegnato un ricordo ai famigliari degli scomparsi affinché la loro memoria e il loro sacrificio non vada mai perso.

Come ogni anno ci sarà Babbo Natale che arriverà dal cielo aiutato dal gruppo specializzato SAF (nucleo speleo alpino fluviale) del comando provinciale. Con il suo carico di doni arriverà sull’autoscala dei Vigili del Fuoco con una manovra dimostrativa di particolare effetto. Seguirà la manovra della famosa squadra storica con esibizione dei “mini pompieri”, una unità scelta di tanti ragazzini. Il famoso percorso dell’accademia dei mini pompieri sarà poi a disposizione per tutti i piccoli presenti che vorranno testare le proprie capacità e ottenere così il diploma ufficiale di “mini pompiere”.

«È un traguardo incredibile quello avere svoltato la boa dei 30 anni e che ci rende tutti orgogliosi per quanto fatto a supporto delle tantissime associazioni di volontariato che hanno sempre partecipato con i propri assistiti a questa manifestazione di solidarietà, ora siamo già proiettati in avanti» spiega Riccardo Comerio, presidente onorario dell’associazione provinciale dei Vigili del Fuoco.

Già confermata, in considerazione dell’importante traguardo raggiunto, la presenza di tante autorità locali e di governo nazionale. Le varie edizioni hanno visto un crescendo continuo di partecipanti, soprattutto di bambini diversamente abili.

Quest’anno la manifestazione conterà anche la presenza di alcune nuove associazioni di supporto a bambini portatori di handicap che hanno chiesto di poter essere presenti per diventare anche loro “mini pompieri”. Inoltre, sarà allestita l’accademia dei mini pompieri con tutti gli attrezzi del percorso di formazione per la cultura sulla sicurezza.

«L’associazione nazionale vigili del fuoco incarna i valori del corpo nazionale medesimo – sottolinea Antonio Albanese comandante provinciale del Vigili del Fuoco di Varese – rendendo indissolubile il rapporto tra personale permanente in servizio e personale in quiescenza a conferma di come essere vigile del fuoco non sia un semplice lavoro ma una missione di vita. Questo anno un particolare ricordo è dedicato ai tre vigili del fuoco recentemente caduti in servizio».

«Abbiamo già le idee chiare – conclude Emilio Aimini,  presidente dell’associazione provinciale dei Vigili del Fuoco – per quanto vogliamo per il prossimo futuro, forti di un gruppo associativo composto da circa 500 volontari. Ci troviamo a vivere un nuovo inizio, con rinnovata passione, determinazione ed entusiasmo come abbiamo sempre fatto».

Chi avesse un bambino desideroso di partecipare può farlo liberamente, vi attendiamo numerosi sabato 21 dicembre a partire dalle ore 14.30 al distaccamento  dei vigili del fuoco di  Corso Sempione 245 a Busto Arsizio / Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.