Focus sui temi transfrontalieri per il viceministro dell’Interno in visita nel Varesotto

Lunedì 16 dicembre il sindaco incontrerà il viceministro Matteo Mauri, viceministro dell'Interno sarà in visita istituzionale in provincia di Varese e farà tappa a Lavena Ponte Tresa e a Cantello

Personaggi

Matteo Mauri, viceministro dell’Interno del Governo Conte 2 sarà in visita istituzionale in provincia di Varese lunedì 16 dicembre e farà due tappe importanti nell’Alto Varesotto, a Lavena Ponte Tresa e a Cantello.

Al mattino, attorno alle 11 Mauri sarà ricevuto dal sindaco Massimo Mastromarino al valico internazionale di Lavena Ponte Tresa, poi incontrerà gli amministratori in Sala consiliare. Sarà un importante momento di contatto e di scambio su una serie di tematiche centrali per le aree transfrontaliere dell’Alto Varesotto ma non solo. Mastromarino, infatti, nel suo ruolo di presidente dell’Associazione italiana comuni di frontiera, potrà sottoporre all’attenzione del viceministro Mauri i temi più urgenti per tutti i territori di confine, a partire da quelli dei lavoratori frontalieri e degli accordi bilaterali con la Svizzera, a quelli della sicurezza dei valichi doganali.

Nel pomeriggio, dopo la firma di un protocollo d’intesa in Prefettura a Varese, il viceministro  incontrerà il sindaco di Cantello Chiara Catella. Anche in questa tappa non mancheranno gli argomenti da affrontare con gli amministratori locali legati alla particolare realtà del territorio di confine, da quelli legati alla sicurezza fino alla controversa questione della discarica di inerti di Stabio che incombe su Cantello.

Milanese, 49 anni, laureato in Scienze politiche, Matteo Mauri è Parlamentare PD dal 2013. È stato prima Capogruppo e poi Assessore in Provincia di Milano. È stato nel 2009 nella Segreteria nazionale PD di Bersani come Responsabile Trasporti e nel 2018 in quella di Maurizio Martina come Coordinatore della Segreteria. Nella sua prima Legislatura alla Camera è stato Vice Capogruppo Vicario del Partito Democratico. È tra i fondatori dell’area politica “Fianco a Fianco” guidata da Maurizio Martina.
È Vice Ministro dell’Interno dal Settembre 2019.

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.