Il grande cuore del Varesotto: alla colletta alimentare raccolte 232 tonnellate di alimenti

La giornata di sabato ha visto il mondo del volontariato unito a migliaia di singole persone per vivere insieme un gesto di incontro e di solidarietà verso i più bisognosi

Colletta alimentare 2017

La giornata di sabato ha visto il mondo del volontariato unito a migliaia di singole persone per vivere insieme un gesto di incontro e di solidarietà verso i più bisognosi.

Durante la ventitreesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare svoltasi sabato 30 novembre, sono state raccolte in Lombardia 1.960 tonnellate di alimenti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.182 strutture caritative partner con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus e distribuite su tutto il territorio regionale.

Un risultato importante lo si è raggiunto anche in provincia di Varese dove la gara di solidarietà ha permesso di raccogliere ben 232.109 chili di alimenti donati.

Questo è stato possibile grazie all’impegno di circa 42.000 volontari presenti in 1.810 punti vendita, a quello di tantissime organizzazioni e scuole che hanno condiviso il desiderio di aiutare a costruire una società sempre più attenta all’altro. Questo momento ha coinvolto oltre 1 milione di uomini e donne che, indipendentemente dalla loro situazione economica, hanno donato cibo per aiutare le persone in situazione di difficoltà.

“La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” dichiara Dario Boggio Marzet, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, “si è confermata anche quest’anno un grande momento corale di risposta al desiderio dell’uomo riassunto nell’appello del Papa per la Giornata del Povero: I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.