Indelicato: “A Saronno un consiglio comunale in zona Cesarini”

Il consigliere comunale indipendente Alfonso Indelicato commenta la convcazione del consiglio comunale per il 28 dicembre

Il consigliere di FdI Indelicato lascia la maggioranza

Nota del consigliere comunale Alfonso Indelicato in merito alla convocazione del consiglio comunale per il 28 dicembre in prima convocazione e 30 dicembre in seconda

Per “zona Cesarini”, come ben sanno gli appassionati di calcio quale io non sono più ma fui, è quella manciata di secondi prima del fischio finale nei quali si riesce a far goal, magari decidendo il risultato della partita.

Qui a Saronno avremo dunque, il prossimo 28, un Consiglio comunale in zona Cesarini, in cui peraltro si giocherà la partita più importante dell’anno, cioè quella in cui si vota il bilancio. Un consiglio fissato nel cuore, dunque, di un periodo costellato di varie festività, scuole chiuse, vacanze in corso, e di conseguenza, verosimilmente, assenze nelle file dei consiglieri e del pubblico. Quel pubblico che nell’occasione ha il diritto di partecipare al dibattito, ma che, a quanto si legge nella convocazione, avrà modo di esercitarlo dalle ore 17.30 alle ore 18, quando scatterà l’ora fatidica delle deliberazioni. Mi soffermo solo su quest’ultima circostanza, per ribadire quanto già detto e scritto in alcune occasioni: questa Amministrazione teme il confronto coi cittadini: lo teme e lo sfugge. Quando, in sede consiliare, decide di accettarlo, infoltisce la presenza della PL ed espelle i presenti con metodo simile alla “decimazione” in uso negli eserciti della I guerra mondiale. Oppure, come in questo caso, comprime i tempi degli interventi, che si ridurranno a pochissima cosa.

Certo un’Amministrazione non deve lasciarsi guidare dagli umori dei cittadini, né meno che mai dai clamori dalla folla. Ma non deve neppure fuggire il dibattito. L’alternanza di tremore e arroganza non giova all’immagine. I saronnesi non sono gli orchetti. E soprattutto il Municipio non è il Fosso di Helm.

Alfonso Indelicato, Consigliere comunale indipendente eletto a Saronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.