La crisi è passata ma la qualità dell’occupazione è bassa

L'Ufficio vertenze della Cgil di Varese nel 2019 ha seguito 1800 pratiche

Carta dei diritti

È stato un anno impegnativo per l’Ufficio vertenze legali e ufficio procedure concorsuali (l’Uvl-Upc) della Cgil di Varese. Sono state infatti 1800 le pratiche complessive seguite, nel corso dell’anno che sta per chiudersi, a Varese. Così Frank Garrì, direttore dell’ufficio: «Un grosso impegno di assistenza e vertenza in favore dei lavoratori della nostra provincia. Tra le principali tipologie di vertenze ci sono quelle relative al recupero crediti, sia per quanto riguarda il TFR sia per quanto riguarda gli arretrati che i lavoratori devono percepire dal datore di lavoro, sia quegli arretrati relativi a procedure concorsuali , in particolare fallimenti e concordati».

Ci sono anche altri fronti che hanno visto impegnato il sindacato dal punto di vista delle vertenze: quelle di opposizione ai licenziamenti, quelle relative a contratti a termine, alla differenza
di inquadramento e  a violazioni contrattuali. L’Ufficio vertenze è un osservatorio importante sul mercato del lavoro. «Negli anni della crisi più dura, dal 2011 al 2013 – continua Garrì -, abbiamo percepito una forte preoccupazione tra i lavoratori. La situazione attuale è diversa: non siamo più in presenza di una crisi pesante, ma la qualità dell’occupazione resta bassa, precaria, a tempo determinato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.