Le magiche note del Natale nel concerto del coro Sophia

Dalle sonorità lontane dell’Estonia al canto liturgico di Brahms, dal minimalismo di David Lang ai colori di Lauridsen, alla dolcezza e vivacità delle carols tradizionali

Cassano Magnago generica

Il coro femminile Sophia organizza per domenica 22 dicembre alle ore 18.00, nella chiesa di Santa Maria del Cerro in Cassano Magnago, il concerto In questa notte splendente. La luce delle lanterne illumina il mistero di una notte d’attesa, il silenzio si riempie di voci e di suoni. La notte diviene splendente.

Dalle sonorità lontane dell’Estonia al canto liturgico di Brahms, dal minimalismo di David Lang ai colori di Lauridsen, alla dolcezza e vivacità delle carols tradizionali: ecco soltanto alcuni momenti del suggestivo concerto che il coro Sophia propone per il Natale 2019. Fabiana Savi al pianoforte e Caterina Cantoni al violoncello accompagneranno le voci, dirette dal maestro Stefano Torresan.

Il concerto ha il patrocinio del comune di Cassano Magnago e della Comunità Pastorale san Maurizio

DOMENICA 22 Dicembre 2019 ore 18.00
Chiesa Santa Maria del Cerro Cassano Magnago. Ingresso libero

Coro Sophia
Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago (VA) nasce nel 2001 e nel 2006 si costituisce associazione.
Nel 2007 viene selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro”, nel 2012 si è classificato primo nella sezione cori femminili al 8° Concorso Nazionale di Biella e nel maggio 2016 ha vinto il 1 premio al Chorus Contest a Milano.
Nel mese di Maggio 2014 ha partecipato a un workshop con Stephen Connolly, storico basso dei King’s Singers.
Dal 2015 il coro sta proponendo il teatro/concerto In nome della madre su testo di Erri De Luca con la partecipazione di musicisti e artisti riscontrando sempre molto successo e partecipazione di pubblico e nel dicembre 2017 è uscito il CD con le musiche dello spettacolo. Il coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel varesotto, nell’altomilanese, oltre a Bormio, Treviso, Ascona (CH), Carignano (TO), Varese.
Dal Gennaio 2017 il coro femminile Sophia promuove Movincanto, festival corale che ha visto coinvolti i maestri Basilio Astulez Duque, Eva Ugalde Alvarez e Denis Monte.
Dal 13 al 16 Febbraio 2020 Movincanto ospiterà la direttrice greca Sofia Gioldasi. Per info e iscrizioni movincanto18@gmail.com facebook coro sophia

Stefano Torresan, direzione
Ha studiato pianoforte con Cristina Frosini e si è diplomato presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Ha frequentato la scuola per organisti di Gallarate dove ha seguito il corso di organo con Stefano Chinca e direzione corale con Paolo Fossati. Ha partecipato a due Masterclass di organo con Giancarlo Parodi e frequentato un corso di basso continuo presso la Scuola Civica di Milano con Corrado Rovaris. In qualità di corista e direttore ha partecipato a corsi e seminari con diversi direttori: Vytautas Miškinis, Basilio Astulez Duque, Stephen Woodbury, Alfonso Caiani, Luigi Marzola, Lorenzo Donati e Stephen Connolly. Dal 1987 è organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria del Cerro in Cassano Magnago sull’organo storico “Carrera” del 1834. Ha fatto parte dell’Ensemble vocale Calycanthus canta nel Coro da Camera di Varese, dirige il coro femminile Sophia, Mius e il coro di voci bianche Vocal Dreams. Insegna musica, pianoforte e canto corale presso l’IMA di Castellanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.