Mancano i radiologi: le refertazioni degli screening in ritardo di due mesi

La mancanza di specialisti sta provocando rallentamenti preoccupanti nelle attività di controllo del tumore al seno. Il direttore socio sanitario assicura: "A dicembre supereremo i problemi"

mammografia

Ritardi anche di due mesi nella refertazione. Casi di dubbi da controllare rinviati a data da destinarsi. Mancata convocazione.

Cosa sta succedendo al programma di screening?
Il servizio di prevenzione di oncologia attraversa un momento difficile: nel campo del colon retto molti gli over 50 non ricevono più l’invito al monitoraggio.

Sicuramente è più grave la situazione per il campo mammario dove le convocazioni ci sono ma i referti con le diagnosi subiscono rallentamenti preoccupanti.

Casi, anche sospetti, chiamati non entro i 7 giorni canonici ma anche 50, 60, 70 giorni dopo. Un sistema che sembrerebbe al collasso legato alla carenza del reparto di radiologia dell’Asst Sette Laghi dove, complici malattie, dimissioni o pensionamenti mai sostituiti, gli specialisti sono davvero troppo pochi.

« Nel mese di dicembre il problema sarà superato – assicura il direttore socio sanitario della Sette Laghi Ivan Mazzoleni – Ci sono alcune criticità ma le stiamo risolvendo grazie a un lavoro di recupero di specialisti da impiegare sul campo».

Lo screening è raccomandato come forma di prevenzione per patologie la cui incidenza è elevata. Sottoporsi a controlli è difficoltoso con tempi d’attesa decisamente lunghi. Lo screening mammografico viene offerto alle donne tra i 45 e i 74 anni ma l’iter richiede tempi di controllo contingentati per poter garantire l’efficacia della diagnosi precoce.

Forse, nelle difficoltà del momento, non si sarebbe potuto sospendere il servizio?

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.