No ai fuochi d’artificio rumorosi, Olgiate amica degli animali

Come ogni anno l'amministrazione emana un'ordinanza in cui disciplina l'uso di prodotti pirotecnici sul suolo comunale, in vista delle festività

fuochi artificio

Il Comune di Olgiate Olona, in prossimità delle feste natalizie, rinnova l’invito alla cittadinanza a evitare l’impiego di artifici pirotecnici durante i festeggiamenti. L’ordinanza n. 116/19, avente ad oggetto “Misure per la prevenzione dei rischi derivanti dall’impiego di artifici pirotecnici, in occasione dei festeggiamenti per il capodanno 2020”, intende rifarsi al senso civico e al più generale buon senso dei cittadini olgiatesi, promuovendo un’attività di prevenzione e disincentivo a modalità di festeggiamento potenzialmente dannose.

I famosi “botti”, luminosi e spettacolari, nascondono infatti gravi rischi per la salute pubblica degli individui: petardi e prodotti contenenti miscele esplosive sono in grado di provocare danni fisici anche di rilevante entità, come purtroppo testimoniato a cadenza annuale da numerosi fatti di cronaca.

Anche gli animali d’affezione e di fauna selvatica sono vittima dell’uso, specie se improprio o continuativo, dei fuochi artificiali: il fragore dei botti li espone infatti al rischio di smarrimento e/o di investimento da parte dei veicoli circolanti su strada.

L’acquisto e l’utilizzo responsabile di materiale pirotecnico resta dunque lecito, benché fortemente sconsigliato.
Per coloro che comunque non intendano desistere dal festeggiare “con il botto”, il sindaco con la predetta ordinanza:
• Raccomanda l’acquisto di soli prodotti conformi alla marcatura CE presso rivenditori autorizzati, e si dispone il loro impiego in luoghi isolati.
• Ribadisce il divieto, a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza e fino al 12 gennaio 2020, di far esplodere prodotti pirotecnici del tipo “petardo” o “razzo” o comunque di categoria F2 o superiori:
1. In tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo. Per le iniziative già autorizzate i responsabili dovranno affiggere appositi cartelli;
2. All’interno di asili, scuole di ogni ordine e grado, uffici pubblici e ricoveri di animali, nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture;
3. In tutte le vie, piazze ed aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone e/o animali.
Gli organizzatori delle feste dovranno assicurare, con proprio personale, un’assidua sorveglianza, per il rispetto di quanto sopra, avvertendo tempestivamente se del caso, la polizia locale e le forze dell’ordine. Il testo integrale dell’ordinanza si può reperire sul sito www.comuneolgiateolona.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.