Nuova ferrovia, nessuna risposta alle osservazioni dei cittadini

Le considerazioni del Comitato Salviamo La Brughiera, in vista della conferenza decisoria sulla nuova ferrovia Gallarate-Malpensa T2

ferrovia malpensa gallarate

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del Comitato Salviamo La Brughiera, in vista della conferenza decisoria sulla nuova ferrovia Gallarate-Malpensa T2, prevista per domani, 18 dicembre

 

Progetto MXP Railink – Collegamento ferroviario Malpensa T2-linea RFI del Sempione VIA1099 – Relazione Istruttoria Commissione VIA del 4/12/2019

Premesso che le osservazioni rappresentano uno strumento di partecipazione democratica attraverso il quale i cittadini, singolarmente o organizzati in associazioni e/o comitati, possono esprimere le proprie considerazioni riguardo agli atti della P.A., dobbiamo purtroppo constatare che nella Relazione Istruttoria della Commissione regionale VIA è mancante l’esame e la puntuale controdeduzione delle predette osservazioni.

Nello specifico la Relazione VIA (pag. 57) si limita a elencare le osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio rimandando “per maggiore approfondimento” alla pubblicazione delle stesse sul portale web regionale S.I.L.V.A.

Sul portale regionale è solo possibile prendere visione del contenuto delle predette osservazioni ma quel che qui si contesta è l’assenza delle relative controdeduzioni.

Riteniamo che le osservazioni dei cittadini devono essere descritte in sintesi, attraverso un’apposita scheda riassuntiva, considerate contestualmente, singolarmente o per gruppi riportando per ognuna di esse la relativa controdeduzione e/o parere di merito.

Analogamente il rimando alla lettura dei verbali delle diverse sedute della CdS non può in alcun modo rispondere all’esigenza sopra richiamata così come non è accettabile “eventualmente” sostenere che “TUTTE” le risposte alle osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio è possibile “rintracciarle” all’interno della Relazione VIA.

Per quanto sopra CHIEDIAMO che la citata Relazione Istruttoria venga completata con una relazione di controdeduzione alle osservazioni ricevute.

Distinti saluti
Casorate Sempione, 17.12.2019

F.to Il presidente: Stefano Bianchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.