Odore acre e bruciore: Arpa e Comune avvieranno “indagini” a San Macario


Il fenomeno si presenta soprattutto in estate, con fastidio agli occhi e alla gola. Il sindaco coinvolge Arpa che userà nuove modalità di rilevazione

Generico 2018

È un odore acre, che si trasforma in bruciore alla gola e agli occhi. Succede a San Macario di Samarate: non una emergenza di oggi, ma uno scenario noto e fino ad oggi non ancora risolto. E ora il Comune di Samarate cerca un nuovo approccio con Arpa.

«Stamattina alla sede Arpa di Varese ho avuto un incontro con Stefano Cecchin, presidente Arpa Lombardia, e con Adriano Cati, direttore dipartimento Como-Varese» spiega Enrico Puricelli, sindaco della cittadina dal giugno scorso.

«Un incontro per presentarmi, per fare una prima analisi dello scenario del Bridge. Ma soprattutto abbiamo voluto portare l’attenzione sul problema esistente a San Macario».

La questione è stata affrontata più volte, con tutte le difficoltà di riuscire a intercettare il momento in cui si presenta il fenomeno. «Con la nostra Polizia Locale, pur avendo fatto sopralluoghi, non siamo riusciti a risalire all’origine del problema» riconosce il sindaco.

Samarate generica generiche

E ora? «Arpa ci ha spiegato che sta sviluppando una app che prevede fino a venti “sentinelle” attivabili in una zona, a cui anche il Comune di Samarate intende aderire. Con queste sentinelle si può intercettare il momento esatto e aiutare Arpa a intervenire con le rilevazioni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.