“Ora sapete difendervi”, si conclude il corso di autodifesa femminile

Venticinque le donne che hanno preso parte all’iniziativa che aveva come scopo trasmettere alle donne nozioni e strumenti per capire il pericolo e per difendersi

corso di autodifesa castellanza

«Un successo oltre ogni più rosea previsione». E’ questo il primo commento del sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, all’indomani della conclusione del corso di autodifesa femminile proposto dall’Assessorato alla Sicurezza della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione “Carpe Diem, Settore DPA” Scuola Marziale di Combattimento e Difesa Personale.

Il corso, che ha preso il via lo scorso 6 novembre, si è articolato in quattro incontri serali alla Palestra della Scuola De Amicis di via Moncucco sotto la sapiente guida del maestro Dario Martin, 35 anni di pratica di arti marziali, maestro e insegnante in diversi dojo dal 1989.

Venticinque le donne che hanno preso parte all’iniziativa che aveva come scopo trasmettere alle donne nozioni e strumenti per una maggior consapevolezza di sé, per imparare a riconoscere i segnali di pericolo e le situazioni a rischio in cui possono essere vittime in casa, al lavoro o per strada a rischio, per evitarle o riuscire a fronteggiarle con alcune tecniche difensive di base.

«Una bella e importante iniziativa su una tematica di grande attualità, quella delle donne vittime di violenza – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, anche lei tra le allieve del corso -. L’apprezzamento e l’entusiasmo delle partecipanti sono stati davvero notevoli tanto che faremo sicuramente una seconda edizione visto che abbiamo già una lunga lista d’attesa di persone che hanno richiesto di partecipare. Ma poi l’intenzione è quello di istituzionalizzare questa attività e proporla ogni anno perché vogliamo rendere le donne maggiormente consapevoli delle proprie possibilità in situazioni di rischio, sia al lavoro che per la strada che nell’intimità della casa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.