Piccoli traumi da non sottovalutare: l’ambulatorio amico degli sportivi e non solo

Una distorsione, una contusione, uno stiramento: può capitare di rimanere doloranti dopo un lieve trauma. Al centro Polispecialistico Beccaria, la risposta veloce e risolutiva

traumi

L’ambulatorio per la gestione degli infortuni nasce al centro Polispecialistico Beccaria per trattare, in modo rapido ed efficace, situazioni traumatiche che possono insorgere nell’attività di vita quotidiana o nella pratica sportiva, e che non necessitano l’ accesso in  pronto soccorso.  Si rivolge a tutte le persone che in  seguito ad un movimento inadeguato o, più spesso, durante l’attività sportiva si procurano stiramenti, contusioni o distorsioni.

Un piede appoggiato male rientrando dal rimbalzo, un dito incassato nel rilancio sotto rete, un  polpaccio dolente dopo lo scatto… chi fa sport può incorrere in questi piccoli traumi dolorosi; lo sanno bene i genitori, spettatori sugli spalti, di piccoli incidenti sportivi.

Di solito si torna a casa un po’ ammaccati, con  una fasciatura fatta dall’allenatore  o, tutt’al più, con  un  passaggio veloce in  farmacia per comprare qualche ausilio e gli antidolorifici.

Non  sempre, però, le soluzioni improvvisate risolvono la situazione…la caviglia può rimanere debole, la capsula articolare delle dita ingrossata e il polpaccio contratto.

A volte basta un percorso di cura mirato per risolver definitivamente il lieve infortunio sportivo.

«Parliamo di questi piccoli traumi che non richiedono l’accesso in PS- spiega la fisiatra Arianna Savo – l’ambulatorio gestione infortuni del centro Polispecialistico Beccaria permette di intervenire  con  percorsi specifici dopo una valutazione attenta del caso».

La dottoressa esegue una prima visita, decidendo se occorre un  approfondimento diagnostico ( rx, ecografia, rmn) per una puntualizzazione del trauma.  Dopo la visione degli eventuali esami strumentali si imposta il programma terapeutico mirato  per il  singolo caso, con indicazione all’uso di terapie fisiche locali ( laser ad alta potenza, tecar terapia,  onde d’urto) e/o  fisioterapia per il recupero funzionale. In questo  frangente, la collaborazione della dottoressa Laura Gracilla ( fisioterapista), risulta fondamentale.

«Quando prendiamo in  carico il caso -spiega la dottoressa Savo – abbiamo percorsi agevolati per ottenere in tempi rapidi la risposta migliore. Io faccio da coordinatrice con altri eventuali specialisti coinvolti, così da recuperare nel minor tempo possibile la restitutio ad integrum (condizione originale)».

Per accedere all’ambulatorio basta prendere un appuntamento  al numero 0332-234395 int.4.
Sono due i giorni di ricevimento , ogni lunedì e mercoledì.
«Parliamo di traumi non urgenti – spiega la fisiatra – il nostro intervento è curativo per evitare la cronicizzazione».

Un ambulatorio nato dall’esperienza personale e dall’ascolto di paziente ed amici alle prese con quei piccoli problemi del “dopo partita” che spesso si sottovaluta per mancanza di alternative adeguate al pronto soccorso: «Offriamo risposte veloci e professionali. Una via di mezzo tra l’ospedale e gli interventi casalinghi spesso a base di antidolorifici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.