Rifondazione comunista: “Anche in Lombardia liste di attesa scandalose”

Giovanna Capelli, responsabile Sanità Lombardia della segreteria regionale Prc rilancia una delle battaglie di Rifondazione comunista: «Stop alle liste di attesa, sospensione della intramoenia e strategicamente sua abolizione totale».

varie

«Anche in questi giorni il rapporto sulla sanità di Cittadinanza Attiva, redatto in base alle richieste di aiuto pervenute all’associazione denuncia lo scandalo delle liste di attesa per visite mediche e per esami diagnostici: 9 mesi per una visita oculistica, 8 per una cardiologica, 7,5 per odontoiatria e neurologia. Le attese medie per gli esami sono ancora più lunghe: in caso di mammografia 16 mesi, un anno per una risonanza, 11 mesi per una Tac e 10 per  un ecodoppler».

I dati vengono sottolineati da Giovanna Capelli, responsabile Sanità Lombardia della segreteria regionale Prc/SE Lombardia per riproporre una delle battaglie di Rifondazione comunista: «Stop alle liste di attesa, sospensione della intramoenia e strategicamente sua abolizione totale».

«Questo sgretolarsi dell’accesso immediato alla cura per tutti e tutte è l’effetto della trentennale politica di tagli e aziendalizzazione della sanità pubblica e del conseguente trasferimento dei fondi alla sanità privata – aggiunge Giovanna Capelli – Produce ricorso alla prestazione privata (in genere intramoenia) e, se non si hanno i soldi, attesa o rinuncia alla cura con evidente pericolo per la vita propria vita. Questa denuncia è sacrosanta e anche Rifondazione comunista della Lombardia ha lanciato una campagna contro ticket e liste di attesa dove la denuncia puntuale e argomentata rappresentata da una mostra viene finalizzata alla organizzazione della mobilitazione popolare. Una battaglia per il diritto alla salute che si può vincere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.