Rubò al vescovo di Casale Monferrato, arrestato a Leggiuno

Il tribunale di Vercelli ha condannato il 45enne alla pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione emettendo un ordine di carcerazione che è stato eseguito dai carabinieri di Laveno Mombello

vescovo

Era tra i responsabili di un furto ai danni del vescovo di Casale Monferrato, al quale erano stati sottratti due anelli, un orologio e il blocchetto degli assegni, e i carabinieri lo hanno arrestato in provincia di Varese a Leggiuno.

Un uomo di 45 anni di origine romena, già pregiudicato, è stato arrestato ieri dai carabinieri di Laveno Mombello in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal gip del tribunale di Vercelli l’11 dicembre scorso.

L’uomo era da rintracciare e, dopo attente verifiche, è risultato risiedere a Leggiuno assieme alla famiglia. Il giudice di Vercelli lo ha riconosciuto colpevole di furto avvenuto nel mese di gennaio 2018 in Casale Monferrato ai danni del vescovo di quella Diocesi.

In quel tempo, l’alto prelato si era recato presso la caserma dei carabinieri per denunciare che, durante la sua assenza, ignoti si erano introdotti all’interno della curia e dagli effetti personale del monsignore, erano stati rubati due anelli vescovili, un orologio di valore ed un blocchetto degli assegni.

Il furto era stato compiuto con la complicità di due connazionali che, qualche mese dopo, erano state fermate dalla questura di Vercelli e trovate in possesso di parte della refurtiva.

Da li sono partite le indagini che hanno consentito ai carabinieri di Casale Monferrato di ricostruire le responsabilità in capo ai tre malviventi.

Per questo fatto, la scorsa settimana, il tribunale di Vercelli ha condannato il 45enne alla pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione, emettendo un ordine di carcerazione che i carabinieri di Laveno Mombello hanno eseguito nelle prime ore della giornata procedendo ad accompagnarlo al carcere di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.