Taxi mancanti, possibilità ai tassisti di lavorare fino a 16 ore

È in discussione in Regione, riguarderà solo le auto bianche attive nei Comuni con popolazione inferiore a 150mila abitanti: si tornerebbe alla situazione precedente all'ultima legge regionale

pirellone

Via libera in Commissione Territorio in Regione alla proposta di Risoluzione presentata da Massimiliano Bastoni (Lega) che autorizza i taxisti a poter effettuare nella normale giornata lavorativa turni integrativi di durata comunque non superiore a quattro ore, effettuabili dallo stesso operatore esclusivamente nell’ambito del territorio comunale del Comune che ha rilasciato la licenza. Nella combinazione tra turnazioni ordinarie e turnazioni integrative, non sarà quindi in ogni caso possibile per ogni singolo taxista superare le 16 ore di lavoro giornaliere.

Era una possibilità che esisteva fino a due anni fa, fino alla precedente Legge regionale, che ha però eliminato le possibilità di turni aggiuntivi.
Nel caso la proposta venisse approvata, si tornerebbe al massimo di 16 ore. Un emendamento della Consigliera Carmela Rozza (Pd) specifica che la nuova possibilità viene riconosciuta solo ai taxisti che operano in Comuni con popolazione sotto i 150mila abitanti, escludendo così il capoluogo milanese.

«Questa proposta di Risoluzione accoglie le richieste di numerosi Comuni e operatori lombardi –spiega Massimiliano Baston i- che hanno evidenziato come l’attuale turnazione, in molte zone e aree della nostra regione, rende impossibile soddisfare e accontentare la clientela, soprattutto nelle fasce orarie più critiche come quelle notturne, in particolare laddove non esiste disponibilità alternativa di mezzi pubblici. Pensiamo soprattutto a città come Bergamo e Varese dove sono peraltro presenti infrastrutture aeroportuali e ferroviarie significative che chiedono di mantenere un servizio qualificato costante e continuativo nell’arco delle 24 ore. Di concerto con le sigle sindacali degli operatori e dei taxisti locali, abbiamo escluso Milano da questo provvedimento per valutare e approfondire nei prossimi mesi altre soluzioni praticabili e percorribili concordandole insieme con gli stessi operatori».

Il provvedimento, che andrà prossimamente in Aula per il voto definitivo, è stato approvato quasi all’unanimità: contraria solo Barbara Mazzali (FdI), secondo cui l’introduzione della possibilità di 4 ore integrative rispetto al turno giornaliero di 8 ore, contrasterebbe con le regole vigenti nell’ambito dell’articolazione oraria della giornata lavorativa attualmente in vigore per i taxisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.