Tüscoss, abiti molto griffati e molto poco usati

Domenica 15 dicembre, dalle 11 alle 22, una nuova iniziativa "anticonsumismo" ideata da Franca Formenti nell'ambito del suo originale progetto Zona Franca-Semi liberi

Generico 2018

Una nuova iniziativa “anticonsumismo” da Zona Franca-Semi liberi, il progetto che mette insieme cibo, arte, economia e cultura nato dalla creatività di Franca Formenti che domenica 15 dicembre propone “Tüscoss, il mercatino di abiti molto griffati e molto poco usati”.

Dalle 11 alle 22 nel locale di via Severo Piatti 9, a Varese,  si svolgerà un mercatino etico di abiti ed accessori, per un Natale che guardi più alla sostanza e meno allo shopping compulsivo.

«Il capitalismo ci ha portati ad accumulare abiti che non usiamo e a trasformare la moda in uno dei fattori più inquinanti per l’ambiente – spiega Franca Formenti – Tüscoss, nell’accezione dialettale di “qualsiasi cosa” è un invito a riconsiderare il nostro modo di fare shopping, iniziando a svuotare gli armadi»

L’iniziativa si propone come “tentativo ludico ma determinato, opportunità fattiva. Vestiti narranti/erranti che, passando di mano in mano, continuano ad essere protagonisti di trame, realtà rinnovate, nell’ottica ampia di un riciclo est_etico”.

«Un esperto bottegaio, e Varese ne ha tradizione, sa quando arriva il momento di svuotare i magazzini ed è proprio così che si propone di fare Tüscoss. Un invito all’azione, un atto provocatorio che svuoti gli armadi e diventi spinta iniziale e morale al moto circolare del dare e avere».

Un rinfresco gratuito verrà offerto per tutta la durata dell’evento.

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.