Un Sacro Monte mai visto: gli alunni della Galilei in gita al borgo

Per molti alunni della prima classe, è stata la prima visita. Una scoperta che li ha spesso lasciati incantati tra bellezze antiche e lucine moderne

Gita al sacro Monte per gli alunni della primaria Galilei - foto di Michaela Tedde

Alla scoperta del Sacro Monte. Mattinata in vetta per gli alunni della prima classe della primaria Galilei. I bambini di Avigno sono saliti al borgo con il pullman per raggiungere il piazzale Pogliaghi.

Galleria fotografica

Gli alunni della Galilei in gita al sacro Monte 4 di 22

Una volta arrivati, sono stati accolti da Lorenza Giacardi una guida di Archeologistics di Varese che li ha accompagnati presso il Museo Baroffio per iniziare il percorso d’ arte sacra .

Gli alunni hanno seguito un percorso di narrazione delle storie sacre del periodo natalizio attraverso la bellezza delle opere d’ arte.

Hanno, poi, conosciuto la bellezza e l’ unicità della Cripta del Santuario, il cuore del culto e del borgo di S.Maria del Monte.
La visita alla Cripta ha entusiasmato i giovanissimi turisti :  con un lungo corridoio con affreschi quattrocenteschi votivi e, in un secondo ambiente con i resti di un oratorio funerario di remota fondazione e infine con  la Cripta ricca di straordinarie rappresentazioni sacre e testimonianze archeologiche del VI sec.

Per molti bambini la gita di questa mattina al Sacro Monte è stata la prima esperienza .
Una gita divertente partita  in autobus per poi terminare tra le vie del borgo di Santa Maria del Monte addobbato  a festa con le lucine natalizie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli alunni della Galilei in gita al sacro Monte 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.