Vigili del fuoco volontari, aperto il bando per nuovo finanziamenti

Si è aperto ufficialmente oggi il bando regionale che finanzia interventi strutturali e impiantistici alle caserme dei Volontari dei Vigili del Fuoco (VVF) per un totale di un milione di euro

vigili del fuoco varie generica

Si è aperto ufficialmente oggi il bando regionale che finanzia interventi strutturali e impiantistici alle caserme dei Volontari dei Vigili del Fuoco (VVF) per un totale di un milione di euro. Il bando, che prevede un contributo del 100 per cento fino a un massimo di 25.000 euro per ogni progetto approvato, si chiuderà il 15 gennaio, secondo quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.  I contributi sono destinati alle associazioni (Onlus e Aps) che sostengono gli oltre 70 distaccamenti di VVF presenti in Lombardia.

I TEMPI – Il bando è riservato esclusivamente alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e alle Associazioni di promozione sociale (Aps) che abbiano tra le finalità statutarie il sostegno a uno o più distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia e siano iscritte all’elenco regionale. Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informativo Bandi online di Regione Lombardia all’indirizzo www.bandi.servizirl.it, che stabilisce la data di presentazione delle domande di contributo, da parte di Onlus e Aps, fino alle ore 16 del 15 gennaio 2020.

INTERVENTI FINANZIABILI – Con il contributo regionale potranno essere realizzate, tra le altre cose:
– la sostituzione o l’automazione dei portoni sezionali e delle serrande avvolgibili delle autorimesse;
– la sostituzione della pavimentazione dell’autorimessa;
– nuove tettoie per il ricovero degli automezzi all’esterno;
– potenziamento dell’illuminazione esterna e dell’impianto luci;
– l’acquisto di nuovi armadietti per l’equipaggiamento e i DPI del personale operativo;
– migliorie all’impianto elettrico, all’impianto di climatizzazione, ai locali interni, oltreché a bagni e spogliatoi; – la sostituzione della caldaia e dei serramenti;
– la realizzazione di un impianto di distribuzione del carburante (gasolio) di tipo rimovibile.

VOLONTARI PATRIMONIO UNICO – “Nell’ambito del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i volontari rappresentano una importante risorsa, poiché concorrono alla tutela della cittadinanza e del territorio, garantendo un rilevante contributo nella gestione delle situazioni emergenziali – ha commentato Foroni -. In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del fuoco volontari, che rappresentano un patrimonio irrinunciabile nell’affrontare celermente le più disparate situazioni di emergenza, e a loro va ancora una volta il ringraziamento e il sostegno concreto di Regione”.

GLI STANZIAMENTI DELLA REGIONE – “Questo stanziamento – ha concluso l’assessore Foroni – va ad aggiungersi ai circa 2,15 milioni di euro di contributi già stanziati tra il 2017 e il 2019 a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.