265 lavoratori a rischio nella logistica a Malpensa

Aperta la procedura di licenziamento collettivo nella coop Ncl, per disdetta di un appalto. Ennesima fase di crisi nel mondo del lavoro in subappalto

cargo city blocco 2012

265 lavoratori a rischio nel settore delle pulizia a Malpensa, a Cargo City.  La vicenda riguarda la coop Ncl che ha appunto aperto la procedura di licenziamento collettivo per “disdetta appalto di attività logistica e pulizie”.

Il caso viene sollevato dal sindacato di base Cub Trasporti. Va precisato che a volte i cambi di appalto vedono licenziamenti e successive riassunzioni, come successo anche recentemente per la vicenda della Coop Coros. Certo, per i 265 coinvolti è un momento delicato.

Ovviamente in ogni passaggio c’è il rischio che qualcuno perda definitivamente il lavoro. Ed è proprio questo che preoccupa la Cub Trasporti:«Si ripete quindi quanto già avvenuto in dicembre per l’appalto Mle-Bcube, dove purtroppo non sono stati assunti tutti i lavoratori occupati da coop Coros, che con i legali Cub trasporti hanno già impugnato la loro mancata assunzione» dice Renzo Canavesi.

«Abbiamo infatti tutti i motivi di stare in guardia anche con Alha, perché in questo passaggio non cerchi di aggirare norme di legge e contrattuali per cogliere l’occasione di ridurre il numero dei lavoratori da assumere e per imporre ai lavoratori dipendenti della coop Ncl cui conserverà il posto di lavoro, la sottoscrizione, in cambio di questa assunzione, di conciliazioni “tombali” con la rinuncia a tutte le controversie economiche del passato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.