Assunzioni e altre novità: la polizia di Ferno e Lonate festeggia così San Sebastiano

Aumento del numero degli agenti, della sicurezza (videosorveglianza e fototrappole), collaborazione con i cittadini e gli altri comuni. Questo e molto altro entra nell'agenda della Polizia locale di Lonate Pozzolo e Ferno per il 2020

San Sebastiano 2020 Ferno e Lonate

Celebrazioni in pompa magna per il corpo della Polizia locale di Ferno e Lonate Pozzolo in occasione di San Sebastiano, sabato 18 gennaio. Dopo la commemorazione al monumento dei caduti e la celebrazione della liturgia nella chiesa di Sant’Ambrogio, nella sala civica dell’ex monastero di San Martino si è svolta la funzione civica.

«Ringrazio tutte le autorità presenti, soprattutto al nuovo comandante della Polizia locale di Lonate e Ferno, Emanuele Mattei: grazie a lui abbiamo ripreso a festeggiare con una vera e propria cerimonia», ha aperto le danze Nadia Rosa, sindaca di Lonate Pozzolo e presidentessa dell’unione. Nel 2019, spiega Rosa, anno delicato e di transizione «gestito egregiamente dall’ex comandante Roberto Filadoro», infatti, non si era festeggiato così. «L’obiettivo del 2020 è la stabilità e il nuovo comandate si è prestato immediatamente e con entusiasmo all’incarico: la polizia locale è il braccio destro dell’amministrazione a stretto contatto con la cittadinanza».

Filippo Gesualdi, sindaco di Ferno con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia, si è unito ai ringraziamenti della collega: «I nostri agenti hanno assicurato la loro presenza in ogni momento sul territorio di Ferno e Lonate, seppur con l’organico ridotto durante i tre mesi del Bridge a Malpensa».

San Sebastiano Polizia Lonate-Ferno

Gesualdi poi ha ringraziato il questore di Varese, Giovanni Pepè, «non solo per la partecipazione all’evento della prima mattinata in sé, ma per il significato più ampio che la sua presenza ha avuto in termini di rappresentanza dello Stato quale il questore è e, quindi,  della rappresentanza dello stato sul nostro territorio».

Con il “bridge” diminuiscono gli incidenti e le multe a Lonate, Ferno e Malpensa

Emanuele Mattei ha poi preso parola per elencare gli obiettivi del 2020. «Intanto l’assunzione di tre nuovi agenti in commissariato, che va ad integrare gli agenti andati via in mobilità». Il bando, continua Mattei, è già uscito e scade il 6 febbraio: «Ci aspettiamo numerose adesioni».

Sempre in questa direzione è prevista l’implementazione del sistema di videosorveglianza, con nuove fotocamere e le fototrappole per un aumento della sicurezza. «Questo è un tema molto sentito: la videosorveglianza, però, non sostituirà la polizia; è uno strumento che aiuta a prevenire i reati», ha precisato il comandante.

«Stiamo lavorando nell’ottica di una gestione associata con altri comuni – per ora siamo in trattativa con Cardano al Campo – per una presenza più capillare sul territorio». Sempre in tema di collettività e collaborazione, Mattei ha concluso con l’obiettivo di valorizzare maggiormente il controllo del vicinato: «Questo sistema si è rivelato uno strumento importante ed affidabile in aiuto della polizia, in quanto aumenta la percezione di sicurezza da parte del cittadino». Proprio per questo motivo, Mattei ha invitato i cittadini ad iscriversi al controllo del vicinato, «d’altronde i cittadini sono i primi a controllare il territorio in cui vivono e a prendersene cura».

A fine funzione sono state consegnate le onorificenze a Dario Cattoni, Marco Vinci, Carmine Astorino, Francesco Grigolon. Enzo Ermeti, Massimo Baccin, Roberto Filadoro, Francesco Grigolon, Carmine Astorino, Maria Damora, Marco Vinci e Dario Cattoni hanno ricevuto i gradi degli agenti. Le targhe di merito, infine, sono state assegnate a Roberto Filadoro – per i suoi due anni di servizio come comandante – ed al nucleo di protezione civile Carabinieri in congedo.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 18 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.