Falò di sant’Antonio a Castiglione Olona, quest’anno con gli sputafuoco

Torna il tradizionale appuntamento con il falò di sant'Antonio Abate, previsto a Castiglione Olona sabato 18 gennaio a partire dalle 20

Il falò di Sant'Antonio a Castiglione

Gennaio e tradizioni: dopo il grande successo del falò di sant’Antonio Abate a Varese, organizzato come ogni anno dai Monelli della Motta e capace di richiamare migliaia di persone  è ora il turno di Castiglione Olona. La data prescelta è domani, sabato 18 gennaio e la Pro loco cittadina ha comunicato quella che sarà l’organizzazione della serata.

Si inizia alle ore 20 alla rotonda del Mùrun, sulla strada per il castello di Monteruzzo, con la benedizione degli animali, il tradizionale rito legato alla figura del santo cosiddetto ‘del purscel’. Subito dopo inizierà il falò, al quale i castiglionesi sono invitati a partecipare, scrivendo un loro desiderio: “Vieni a bruciare i tuoi desideri per un felice 2020!”

I partecipanti potranno poi riscaldarsi con bevande calde per tutti e viziarsi con le bancarelle con frittelle e dolciumi e l’aperitivo a cura di Ape Divino. Infine la serata sarà allietata dalla presenza degli Sputafuoco, che animeranno la festa.

«Tempo fa ci siamo proprio chiesti da quanti anni si sia tornati a celebrare questo antico rito a Castiglione – confessa con un sorriso Roberto Cristofoletti della Pro loco – ma non lo ricordiamo con esattezza: saranno una 15ina circa. È una bella tradizione, che ogni anno coinvolge i cittadini, che partecipano con entusiasmo portando i loro amici a quattro zampe. Una bella occasione per stare insieme».

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.