Fiamme all’Accam: intervengono sette squadre dei vigili del fuoco

L'incendio è partito dal locale che ospita le turbine. Oltre 90 minuti sono occorsi per avere ragione del rogo

Incendio ad accam busto arsizio - foto di Massimiliano De Martino

Un incendio è scoppiato la notte scorsa all’Accam, l’inceneritore di Busto Arsizio. Attorno alle due e trenta, fiamme alte si sono levate facendo scattare l’allarme.

Galleria fotografica

Incendio in Accam 4 di 7

Sul posto sono intervenute sette squadre dei Vigili del Fuoco da Varese, da Como e da Milano. Tre autobotti, un’autoscala e tre autopompe sono giunte sul posto e gli uomini hanno impiegato circa due ore per mettere sotto controllo le fiamme. Presente anche un carro aria, automezzo per il trasporto di bombole di aria respirabile.

L’incendio ha interessato solo l’area delle turbine, dove il vapore prodotto dal calore del forno genera energia elettrica. Le fiamme sarebbero partite da una fuoriuscita di olio idraulico.

A distanza di cinque ore, sul posto rimaneva una squadra per completare i lavori di messa in sicurezza dell’area che si sono conclusi attorno alle 8. L’attività dell’inceneritore è stata momentaneamente sospesa.

In mattinata sono attesi i tecnici di Arpa per fare rilevazioni sulla qualità dell’aria. Le fiamme, però, non hanno interessato la zona di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti.

Sul posto sono giunte anche due ambulanze a titolo precauzionale, fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato.

Dalle cinque è sul posto per seguire direttamente le operazioni anche il presidente di Accam spa Angelo Bellora: « Dobbiamo ancora fare una stima dei danni. Il forno al momento è spento anche perché dobbiamo attendere l’arrivo dei tecnici di Arpa, come previsto dalle norme. L’incendio comunque non ha interessato l’inceneritore o aree dove sono stoccati rifiuti, ma solo l’area delle turbine».

Accam rimane spento “ma non vedrete spazzatura in strada”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio in Accam 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.