Il giorno della memoria a Varese dura da sabato a lunedì

Divere le iniziative, divise tra il programma ufficiale organizzato da Comunee prefettura e l'iniziativa collaterale di Arcigay

giornata della memoria

Lunedì prossimo, 27 gennaio, si terrà il quindicesimo Giorno della Memoria, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto.

A Varese le celebrazioni si estenderanno da sabato a lunedì, con un programma ufficiale organizzato tra il cinema Nuovo, il salone Estense e l’auditorium del liceo Musicale con la collaborazione tra Prefettura e Comune di Varese, Università dell’Insubria e la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e una iniziativa collaterale, organizzata da Arcigay, ai giardini Estensi.

La parte ufficiale vede il prefetto e il sindaco uniti nell’invito a partecipare da parte della cittadinanza: «È un momento – scrivono infatti il sindaco Davide Galimberti e il prefetto Enrico Ricci nell’invito all’evento – da sempre fondamentale per mantenere viva la memoria e la cui importanza, specialmente dopo alcuni fatti di cronaca dell’ultimo anno, è oggi più che mai decisiva. Per questo auspichiamo una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza».

GIORNO DELLA MEMORIA: LE INIZIATIVE ISTITUZIONALI

Il programma istituzionale delle manifestazioni prevede sabato 25 gennaio 2020 al Cinema Teatro Nuovo la proiezione del film “1945” di Ferenc Torok, a cura di Filmstudio 90. L’appuntamento è alle 18 in viale dei Mille 39.

Domenica 26 gennaio al Salone Estense, in via Luigi Sacco 5 si terrà la Giornata commemorativa vera e propria a partire dalle 10.30: dopo il saluto del Prefetto Enrico Ricci, del Sindaco Davide Galimberti e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano, sono previsti gli interventi di Gianmarco Gaspari (“Il dovere di ricordare”), di Enzo R. Laforgia (“La macchina dell’odio. La campagna antiebraica nell’Italia fascista”) e di Claudio Macchi (“Deportazione e internamento.

Una tragedia che tocca Varese”). Alle 11.30 è prevista, infine, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, e ai famigliari dei deceduti.

Lunedì 27 gennaio 2020 il lungo giorno della memoria varesino si conclude con un concerto, all’auditorium del Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di via Garibaldi 4: alle 20 Il coro di voci bianche, gli alunni e i docenti della scuola presentano l’operina “Brundibar”, scritta in un campo di concentramento dal musicista ebreo Hans Krása.

UN RICORDO ANCHE PER I “TRIANGOLI ROSA” AI GIARDINI ESTENSI

La commemorazione dei “tringoli rosa”, le vittime omosessuali dell’olocausto, si terrà invece presso la targa in vetro in memoria dei triangoli rosa ai Giardini Estensi, ingresso biblioteca, a Varese.

L’appuntamento è per le 11 di sabato 25: Prenderanno parola il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini, la presidente di ANPI Provinciale Ester De Tomasi, il segretario generale della CGIL Varese Umberto Colombo, Dolores De Marco di AGEDO Como-Lecco (Associazione Genitori di omosessuali) e esponenti di diverse realtà varesine, tra cui Arci Varese, Amnesty Varese, CuorInversi.

UNA MARATONA DI LETTURA A VILLA RECALCATI

Infine, anche quest’anno nel ‘Giorno della Memoria’, gli studenti dell’Isis ‘Isaac Newton’ di Varese propongono una maratona di lettura con accompagnamento musicale, per ribadire il valore della memoria della Shoah.

L’evento, organizzato da Isis ‘Isaac Newton’ di Varese, Istituto ‘Calogero Marrone’ e Provincia di Varese, si svolgerà dalle 8:30 alle 12:00 di lunedì 27 gennaio presso la Sala Convegni di Villa Recalcati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.